sabato 30 novembre 2013

Debian 7.2 con KDE

Su un ormai obsoleto Pentium 4 avevo una vecchia e fedele Squeeze con Gnome 2 e dopo aver provato il passaggio a Wheezy con Gnome 3 mi sono ritrovato con un sistema praticamente inusabile in quanto la scheda video ATI Radeon 9000 non  è abbastanza potente ..... e la modalità fallback di Gnome 3 non mi piaceva per niente.
Avevo quindi optato per XFCE che in effetti andava alla grande, ma visto che ogni tanto mi prende un certo masochismo ho deciso di provare a installare KDE, che di sicuro non è un esempio di leggerezza.
Devo dire che mi sono dovuto ricredere.
KDE viene in versione 4.8.4 e con gli effetti del desktop attivi si comporta piuttosto bene, ovviamente non ho attivato quelli "più fighi" perchè comunque la scheda grafica è orami quello che è, ne mi interessa averli attivi.
Quello che mi interessava vedere era appunto se KDE girasse ancora bene con hardware video ormai datato o avesse preso la stessa strada di Gnome 3 e quindi tanti saluti.
Con KDE, e il tema Oxygen di default, la prima cosa che salta all'occhio è quanto facciano pena le applicazioni GTK.
Il problema è risolvibile, almeno in parte, installando i seguenti pacchetti :
    gtk2-engines-oxygen
    gtk3-engines-oxygen
rispettivamente per le GTK2 e le GTK3, poi controllare che in "Impostazioni di sistema/Aspetto delle applicazioni/GTK configuration" sia attivo il tema GTK-Oxygen.
Ovviamente la velocità di risposta non è quella di XFCE che ormai considero il miglior DE in circolazione, poi a me personalmente KDE non è mai piaciuto molto da quando è passato alla versione 4, con il vecchio ramo 3 invece mi trovavo molto bene.
Comunque sono contento che KDE 4 sia ancora usabile e non abbia voltato le spalle a coloro che hanno ancora dei vecchi PC che in ogni caso possono ancora fare il proprio dovere.
La forza di linux e dei progetti opensource .....