lunedì 24 gennaio 2011

ASUS G1S con 8GB di RAM

Cercando su Google informazioni riguardo a quanta RAM può essere gestita da PC con chipset Intel PM965 si trovano informazioni spesso contrastanti. La documentazione ufficiale di Intel asserisce che il massimo siano 4GB ma alcuni sostengono di essere riusciti ad installare e utilizzare 8GB.
Ho quindi deciso di acquistare un modulo da 4GB e sostituire uno dei due banchi da 2GB installati sull'ASUS G1S e ho notato che venivano visti 6GB, quindi ho successivamente acquistato un altro modulo da 4GB e ora il portatile è equipaggiato con 8GB di RAM.
Avendo anche un MSI GX600 che monta anch'esso un chipset PM965 ho fatto la stessa prova ottenendo risultati decisamente diversi. Su questo notebook, nonostante abbia il BIOS aggiornato con l'ultima versione disponibile, l'inserimento di un banco da 4GB impedisce il boot.
Morale della favola, evidentemente è possibile avere 8GB di RAM ma questo dipende non solo dal chipset ma anche dal BIOS e dalla scheda madre quindi l'unica è provare e sperare di essere fortunati.
Ovviamente per usare 8GB, ma anche 4, bisogna dotarsi di un sistema operativo a 64 bit, Linux, Solaris, BSD e dicono anche Windows ..... ma non possono dire sul serio ;-).

Nessun commento:

Posta un commento