sabato 18 febbraio 2012

Scheda wireless su Tadpole SPARCLE

Trovare una scheda Mini-PCI compatibile con OpenBSD/sparc per questo portatile non e' proprio semplice ma su Ebay ho trovato un venditore inglese che ne aveva una recuperata da un portatile MSI.
La scheda e' una Ralink con chipset RT2561C in standard a/b/g e supporta WPA.
Installata la scheda ho acceso il computer e questa e' stata correttamente riconosciuta, a questo punto ho eseguito il comando :

ifconfig ral0 nwid <nome rete> wpakey <password>

e poi un bel

dhclient ral0

ed ho cosi' ottenuto dal server DHCP del router il mio indirizzo IP e ...... non c'e' stato verso di navigare, peggio nemmeno il ping sulla rete locale dava esito positivo.
In pratica benche' il wireless fosse configurato non navigavo.
A forza di prove ho scoperto che avendo configurato l'IP statico per la scheda di rete ethernet del portatile non riuscivo a usare quella wireless.
Mettendo il DHCP anche per la ethernet ho risolto il problema.
Onestamente mi sembra un po' una fesseria e probabilmente dipende da qualche mia mancanza nella configurazione fatta, provero' a fare la stessa con Linux, con cui sono un pelo piu' pratico, per vedere se si presenta la stessa situazione.
Per intanto mi ritengo soddisfatto del risultato raggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento