martedì 27 marzo 2012

Spegnimento di Ubuntu e unmount file system

Il problema si é ripresentato di nuovo dopo uno degli ultimi aggiornamenti installati.
In pratica quando spengo il sistema al prossimo riavvio viene rieseguito il check del file system, nel mio caso di /home che é formattato in ReiserFS.
Questo succede perché in fase di spegnimento, e forse anche di riavvio, il file system non viene smontato correttamente.
Ero sicuro, ma mi capita spesso di esserlo a sproposito, che avevo giá affrontato il problema e di averne parlato in qualche post.
Il problema é causato dai livelli di prioritá assegnati agli script in /etc/rc0.d.
Questi erano tutti S01<nome script>, anche S01halt e quindi evidentemente il sistema si spegneva contemporaneamente alla fase di umount che non veniva completata regolarmente.
Quindi ho dato i seguenti comandi :

sudo update-rc.d -f halt remove
sudo update-rc.d -f reboot remove

sudo update-rc.d halt start 90 0 .
sudo update-rc.d reboot start 90 6 .

I primi due per rimuovere i link e quelli successivi per ricrearli, il 90 indica che avranno nome S90halt e S90reboot rispettivamente in /etc/rc0.d e /etc/rc6.d per cui verranno eseguiti per ultimi.
In questo modo ho risolto il problema, almeno fino al prossimo aggiornamento ...... non mi staranno diventando come certa concorrenza anche loro spero.



 

Nessun commento:

Posta un commento