sabato 28 aprile 2012

Ubuntu 12.04 LTS

Ebbene sì è giunta la nuova versione di Ubuntu e di tutte le sue derivate.
Oggi ho aggiornato a Lubuntu 12.04 un portatile Pentium 3 e un Dell D630, quest'ultimo monta una cpu Intel T7500 e quindi la versione a 64 bit di Lubuntu.
Oltre all'aggiornamento di tutta una serie di pacchetti la cosa più evidente è il nuovo aspetto del login manager LXDM, decisamente molto più bello di prima. Beh poi c'è il passaggio al kernel 3.2.0.
L'aspetto grafico è molto gradevole e ne fa a mio avviso la miglior distribuzione con LXDE.
Sul Pentium 3 ho notato che Chromium va spesso in errore con le pagine che usano flash, mentre questo non succede, almeno per ora, sul Dell.
Le migliori novità le ho avute però aggiornando il Toshiba AC100.
Finalmente l'audio funziona anche con YouTube e anche il programma glxgears, che prima non andava nemmeno in esecuzione, purtroppo il valore di FPS riportato è piuttosto basso. Certo le prestazioni non sono da urlo, motivo per cui proverò a passare da Gnome a Lubuntu, però se prima era praticamente impossibile usare YouTube almeno adesso è abbastanza fruibile.
Fra qualche settimana, si preferisco attendere un pò, aggiornerò anche il portatile con Xubuntu, che uso per lavoro.
Ancora una volta devo sottolineare come sia stato semplice e lineare l'aggiornamento che non mi ha dato nessun tipo di problema su nessuno dei PC, e speriamo che sia così anche quando aggiornerò Xubuntu.

 

Nessun commento:

Posta un commento