domenica 13 maggio 2012

OpenBSD 5.1

Il 1 maggio è uscita l'ultima versione e quindi ho scaricato la ISO per Sparc64 e aggiornato il mio Tadpole SPARCle.
L'aggiornamento fatto facendo il boot da CD è stato veloce e indolore, discorso diverso per quanto riguarda l'aggiornamento del packages che seppur non abbia dato problemi è stato di una lentezza esasperante. Purtroppo la gestione dei packages non brilla per velocità, non so se per problemi di disponibilità di banda sui loro server/mirror o se proprio per il design del software pkg_add.
Onestamente non è cambiato nulla in relazione hai problemi già manifestatesi con le versioni precedenti. E' anche comprensibile, già le macchine Sparc non è che siano così diffuse figuriamoci poi portatili come il mio per cui ci saranno pochissimi tester e sviluppatori che potranno lavorarci sopra.
Certo che se non fossi un "buzzurro ignorante" potrei fare un pò la mia parte per capire se e come si possano risolvere certi problemi ..... ma questa è un'altra storia.
OpenBSD rimane comunque l'unica scelta sullo SPARCle, escludo ormai Solaris in quanto la 11 non si installa e la 10 è ormai vecchiotta e in ogni caso troppo pesante per questo portatile che nasceva con la versione 8 ( o forse 9 ? ) di Solaris.
Ho ancora il vecchio muletto Pentium 3 550Mhz sul quale aggiornare OpenBSD, anche se pure su questo vecchio PC non credo si potranno apprezzare notevoli miglioramenti, e comunque su questo già funzionava tutto.

 

4 commenti:

  1. Ciao Badroot,
    sono in procinto di migrare la mia Blade 2500 da Solaris 10 a OpenBSD. Uso questa macchina per un sacco di cose e quindi ho necessità di sapere se una soluzione come Libreoffice funziona a partire dai ports 5.1. Hai avuto tempo per fare una prova del genere? In caso contrario ti chiedo troppo se puoi verificare la cosa?
    Attendo tua risposta o commento,
    Grazie,
    Kalta59

    RispondiElimina
  2. Ciao Kalta59,
    Libreoffice è nei ports ma solo per le architetture i386 e amd64.
    Purtroppo da quello che ne so nemmeno il "vecchio" OpenOffice girava su OpenBSD sparc64 e credo, sebbene no abbia mai provato, che ci sia solo la suite Office di KDE utilizzabile con OpenBSD.
    Per le mie esigenze, e tenendo conto che la mia macchina ha un processore UltraSPARC IIe a 500 Mhz, mi bastano Gnumeric come foglio elettronico e Abiword come editor di testi, e visto che i miei documenti excel/word sono di solito molto semplici riesco a gestirli, anche se la compatibilità non è molto alta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Badroot,
      Grazie della pronta risposta. Una via d'uscita ci potrebbe essere, ossia montare la rel. 4.9 dove OpenOffice 3.3 risulta ancora tra i packages disponibili (ho diversi anni di documenti e qualche base dati su OpenOffice). Secondo te può valerne lo stesso la pena di installare questa release non troppo recente?
      Grazie anticipatamente della tua illuminata consulenza,
      Kalta59

      Elimina
    2. Ciao Kalta59,
      a quanto mi risulta anche nella 4.9 OpenOffice è limitato alle sole architetture i386 e amd64, e da quello che so vale lo stesso anche per FreeBSD e NetBSD, sebbene per quest'ultimo ci sia un progetto di porting in corso.
      Ma per curiosità perchè vuoi passare a OpenBSD ? io lo uso solo perchè è l'unico sistema che funziona quasi al 100% con il mio portatile SparcLE altrimenti ci avrei installato Debian GNU/Linux.

      Elimina