venerdì 21 settembre 2012

Aggiornamento openSUSE 12.2

Su uno dei portatili che ho avevo installato openSUSE 12.1 ed ero in attesa di vedere come andare a gestire un upgrade con questa distribuzione.
Ora devo dire che dopo aver eseguito gli ultimi e pochi aggiornamenti per la 12.1 non ricevo nessuna segnalazione della presenza di una nuova versione, che però sapevo esserci in quanto seguendo regolarmente distrowatch ne avevo avuto notizia.
Controllo anche sul sito di openSUSE e ho conferma che l'attuale release è la 12.2.
Per eseguire l'aggiornamento ho seguito le istruzioni trovate a questa pagina e dopo aver scaricato un giga abbondante di pacchetti mi sono ritrovato con la 12.2.
Quindi nulla di drammatico, però ..... perchè secondo me un però c'è, openSUSE è un'ottima distribuzione anche per l'uso desktop, o forse più per il desktop che non per i server ??, ha un ottimo centro di controllo e con Yast si può configurare di tutto e gestire gli aggiornamenti. Quindi ? quindi mi domando perchè non abbiano previsto un sistema di notifica e gestione di upgrade ad una nuova release più user frendly. Onestamente non ho nessuna difficoltà a fare un pò di taglia e incolla da una pagina web ad un terminale ma onestamente dubito che un utente "normale", cioè uno che usa linux senza voler essere un competente in linux ..... cioè come un utente normale di Windows insomma, gli verrebbe mai in mente di aggiornare il sistema da solo o ricorrere al terminale per digitare i comandi necessari.
Ad oggi l'unica distribuzione che sotto questo aspetto non pecca è Ubuntu ( e derivate ) che segnalano la disponibilità di nuove versioni e si arrangiano in maniera automatica a gestire tutto il processo di upgrade richiedendo all'utente solo qualche click del mouse.
Ripeto, chi come me viene da Debian, è abituato a modificare i file delle "source list" per farli puntare alla nuova release e "sparare" comandi di aggiornamento per cui nessun problema per quell'utenza che ha un minimo di competenze tecniche però sono dell'idea che alcune distribuzioni linux debbano tenere in considerazione anche quegli utenti che se non glielo dici e non glielo fai l'aggiornamento manco gli viene in mente che esistano .... e che servono.
Ora magari non è openSUSE la distribuzione per questi utenti però vedendo l'ottimo Yast che permette veramente di gestire tutto il sistema in maniera grafica mi aspettavo un modulo che permettesse l'avanzamento di release, ribadisco questo anche per dire che io con il package manager zypper di openSUSE non ci so lavorare ma da Yast riesco ad installare i pacchetti in maniera grafica senza dover sapere come questo avvenga in realtà.
Un'altra distribuzione che sembra molto orientata alla semplicità e ha un centro di controllo molto valido è Mageia, anche qui sono curioso di vedere come venga gestito un passaggio ad una nuova release.
Un problema che ho con openSUSE è relativo alla rete wireless, quando faccio il login non accede e non vede la mia rete .... ma vede tutte quelle nei paraggi, disattivo la rete wireless e poi la riattivo ed ecco che per magia la mia rete appare nell'elenco e si autentica in maniera automatica.
Non vogliatemene male ma sebbene sia davvero un'ottima distribuzione non riesco proprio ad affezionarmici ...... forse sono troppo legato a Ubuntu/Debian per apprezzare le altre distro.


Nessun commento:

Posta un commento