sabato 13 ottobre 2012

Windows XP in VirtualBox

E' ormai da molto tempo che uso Windows XP emulato con VirtualBox e in linea di principio ne sono più che soddisfatto.
Ultimamente però ho notato un eccessivo rallentamento nell'uso giornaliero di Windows e soprattutto in fase di backup i tempi si erano allungati parecchio.
Dapprima ho pensato che fosse legato alla nuova versione di VirtualBox, ora è la 4.2.0, ma poi mi sono detto che forse era una mia impressione e che forse è solo aumentato il volume dei dati del backup anche se mi sembrava tutto troppo lento e non solo il backup.
Oggi mi sono preso il tempo di studiare meglio il problema, e controllare i tempi di backup. Il backup è relativo a 3863 file per un totale di 439 megabytes e consiste semplicemente nella creazione di un archivio ZIP, il tempo impiegato variava dai 2 minuti e mezzo ai 4 minuti.
La prima cosa che ho fatto è stato deframmentare il disco, già perchè con Windows la frammentazione dei files è una caratteristica imprescindibile alla quale non si può rinunciare.
Dopo la deframmentazione i tempi di backup sono scesi intorno al minuto e 15/30 secondi.
Ora c'è da dire che se fate una ricerca su Google scoprirete che si consiglia di usare l'emulazione SATA anche per Windows XP perchè così migliorano le prestazioni, e io sono in emulazione SATA da parecchio tempo proprio perchè ho seguito questo consiglio, anche se hai tempi non mi pareva che migliorassero le prestazione del disco emulato ma sembrava che ci fosse meno carico sulla CPU .... o qualcosa del genere.
Il driver usato è l'Intel Matrix Storage nella versione 8.8.0.1009.
Ma se tolgo il disco dal controller SATA e lo rimetto sul controller IDE come ne risentone le prestazioni ? Presto detto, già l'avvio sembra più veloce e i tempi di backup scendono sotto i 40 secondi, a volte anche intorno ai 30 secondi, quindi meno della metà.
Che dire una differenza piuttosto importante, nei prossimi giorni terrò monitorata la situazione per valutare se il sistema rimane stabile e più reattivo come sembra dai primi test.

Aggiornamento del 16 ottobre 2012

Di default VirtualBox abilita il flag "Usa cache I/O dell'host" solo per il controller IDE mentre va flaggata manualmente se si usa quello SATA, così facendo le prestazioni con il disco in emulazione SATA sono praticamente le stesse che con il disco in IDE.
Ho controllato anche altre VM e anche in questo caso per il controller SATA non è attivo questo flag ..... avrà qualche contrindicazione ? vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento