domenica 20 gennaio 2013

Solaris Studio 12.3 su Sun Solaris 10

Sul mio vecchio Tadpole SPARCle ho voluto installare Solaris Studio 12.3 che è liberamente scaricabile dal sito di Oracle nonostante il portatile in questione non sia proprio un mostro di potenza, cpu da 500Mhz e 1 giga di RAM.
Con la versione di Solaris installata, che è la 10, è presente java in versione 1.5 mentre per usare Solaris Studio 12.3 bisogna avere almeno la versione 1.6 che si può scaricare sempre dal sito di Oracle da questa pagina.
L'installer è disponibile sia come package SVR4 che come shell script, io ho optato per lo script, ma non per un motivo particolare. L'unica cosa su cui ho avuto qualche problema, probabilmente perchè sono idiota, è che anche se Solaris è un sistema operativo a 64 bit non è sufficente installare il pacchetto java indicato come SPARC 64 bit, ma va installato anche quello indicato come SPARC e basta. Il fatto che ci fosse una bella differenza tra la dimensione dell'uno e dell'altro avrebbe dovuto farmi capire che qualcosa non andava e infatti dopo aver installato solo il pacchetto SPARC64 java non voleva andare nemmeno a scarpate e solo spulciando un pò in rete ho scoperto che andava installato anche l'altro pacchetto ..... vabbè non siamo tutti geni.
Sistemato java l'installazione di Solaris Studio è risultata piuttosto semplice, sono state applicate alcune patch di compatibilità, segnalate in fase di setup e che comunque è possibile installare a priori con uno script presente nella cartella dove viene scompattato il file tar.
Nell'installazione viene segnalata una patch mancante che però non è necessaria su Solaris 10 ma solo su Solaris 11 e che quindi si può ignorare, alla fine del processo di setup, che tra l'altro è gestito da un'applicazione grafica ( in java anch'essa a quanto pare ), non vengono create voci di menù o icone sul desktop, cosa che bisognerà fare a mano.
Su Solaris 10 con il Java Desktop non ho trovato un modo per creare una nuova voce di menù per cui ho creato un'icona di lancio sul desktop.
Solaris Studio è un IDE in java per cui su questa macchina è lento da morire, non che java sia veloce nemmeno sui PC moderni, per cui sarà dura che possa usarlo in maniera decente, ma a parte questo è la possibilità di provare il compilatore c/c++ che mi attrae nonostante non possa certo lamentarmi del buon vecchio gcc.

Nessun commento:

Posta un commento