sabato 2 febbraio 2013

Fedora 18 e problemi con i driver Nvidia

Oggi stavo bighellonando con il mio Asus G1S con FC18 e nell'arco di un'ora per ben due volte mi s è impallato tutto ..... sul display sono cominciate ad apparire righe distorte fino a freezare il display.
Visto che poco più di un mese fa un mio altro portatile, un MSI GX600, se ne è andato a quel paese per via della scheda video Nvidia GeForce 8600M GT che è saltata mi è venuto un mezzo colpo perchè ho pensato che fosse successo la stessa cosa anche a questo portatile che monta la stessa scheda video, oltretutto sono saldate sulla scheda madre e non sostituibili.
Dopo aver riavviato il PC e visto che sembrava ancora funzioare ho dato una scorsa all'output di dmesg e ho trovato il seguente messaggio :

   NVRM: Your system is not currently configured to drive a VGA console
   NVRM: on the primary VGA device. The NVIDIA Linux graphics driver
   NVRM: requires the use of a text-mode VGA console. Use of other console
   NVRM: drivers including, but not limited to, vesafb, may result in
   NVRM: corruption and stability problems, and is not supported.
Rassicurante .... che caspita gli prende adesso ?
Comunque una mezza pezza ce la ho messa aggiungendo al file /etc/default/grub la seguente riga :

 GRUB_GFXPAYLOAD_LINUX=text
e poi eseguito il comando :

sudo grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

e riavviato.
Il boot ovviamente non è più con lo splash screen grafico ma con la barra testuale di avanzamento, poco male, il messaggio di errore è sparito .... l'instabilità purtroppo no.
Mentre scrivo si è bloccato per un pò .... fortunatamente senza crashare in quanto si è miracolosamente ripreso da solo ma ovviamente non è piacevole trovarsi tutto bloccato mentre si lavora .... e neanche mentre si cazzeggia.
Ora mi tocca stare a vedere come si mette nei prossimi giorni per vedere se il problema si sistema con qualche aggiornamente dei driver oppure se vale la pena di provare a passare dal driver proprietario a quello open nouveau.

Nessun commento:

Posta un commento