mercoledì 8 gennaio 2014

PLOP Boot Manager

Ho sempre installato le varie distribuzioni linux che provo masterizzando la relativa ISO su CD o DVD e poi eseguendo il boot del PC da tale supporto, non ho mai provato a usare una chiavetta USB come fonte di installazione.
Il motivo è semplicemente che ho ancora un buon numero di CD/DVD riscrivibili mentre sulle chiavette USB di solito ho file/programmi/documenti che mi passo da PC a PC o mi porto dietro quando vado in giro.
Un altro motivo è che ho ancora un paio di vecchi PC, Pentium 4 e 3, che non hanno la possibilità di fare il boot da periferiche USB e quindi l'installazione da CD/DVD è sempre quella più comoda .... fino all'altro giorno.
Ora, ho questo benedetto Pentium 4 sul quale volevo provare Linux Mint Debian Edition, LMDE per gli amici, e quindi dopo aver scaricato la ISO la ho masterizzata su DVD per procedere all'installazione.
Al primo avvio da DVD nel menù di grub seleziono il controllo del supporto che giustamente risulta buono per procedere con l'installazione e così riavvio e procedo.
LMDE è un live DVD che poi permette l'installazione su disco fisso e, pensa che fortuna, ad un certo punto si blocca  durante la copia dei file e infatti mi spara una fila di errori di lettura dal DVD.
Spengo e riaccendo e questa volta non c'è verso di fare il boot da DVD .... come se non fosse inserito, provo ha toglierlo, rimetterlo ..... sputo quasi anche sulla lente del laser del lettore ma niente da fare, alla fine rinuncio vista anche l'ora tarda che si era fatta.
Il giorno dopo riprovo e ancora il DVD non viene letto, ad un certo punto a forza di provare si avvia, arrivo a far partire l'installazione e poi ...... bang errori a non finire.
Da un altro PC, un pò più recente e sano, controllo il DVD e, guarda un pò, mi dice che è buono .... non sarà che è il lettore che fa le bizze, provo anche un CD dove ho la distro linux live Parted Magic e pure di questo CD il lettore non ne vuole sapere.
Quindi per finire e venire al titolo di questo post ho deciso di provare questo programma che potete trovare a questo indirizzo, lo avevo scaricato in passato e messo su un floppy disk per il solo e unico scopo che trovavo fosse interessante che permettesse di fare il boot da USB su quei PC che non lo prevedono a livello di BIOS e visto che è il caso del Pentium 4 in questione, che ha ancora il lettore di floppy e pure 2 porte USB 2.0 ho messo la ISO di LMDE su una chiavetta USB da 4 giga, schiaffato il floppy con il boot manager nel lettore e acceso il PC.
Ovviamente, almeno il lettore floppy funziona, si è caricato il programma da floppy e nel menù mi ha presentato la voce USB come scelta di avvio, oltre alla partizione primaria del disco e il lettore DVD.
Avviando da USB si è poi caricato il grub dalla chiavetta e quindi ho avviato LMDE e finalmente ho potuto installarlo su disco.
Devo dire che lavorando su una porta USB 2 l'installazione non mi è sembrata più lenta che non da DVD .... beh forse questo dipende dal fatto che con quel lettore DVD non c'era molto da sperare, ma comunque l'installazione è andata abbastanza veloce .... e sopratutto è andata.
Insomma devo dire che questo piccolo software è veramente una chicca, onestamente pensi ma che serve un boot manager per avviare da USB o DVD se già lo fa il BIOS ..... ma quando il lettore non funziona e ti resta solo il floppy, da cui oggi non installi una beata mazza, e il BIOS non permette il boot da USB ..... beh nel mio caso è servito.
Ho provato anche su un più vecchio Pentium 3 dove le porte USB sono in standard 1.0/1.1 e per avviare avvia solo che nel caricare il kernel si è bloccato una volta al 30% una seconda al 40% .... in realtà il led della chiavetta lampeggiava a indicare che stava lavorando ma probabilmente la velocità è talmente bassa da rendere un'agonia totale la possibilità di installare da USB. Per fortuna che su questo PC il lettore DVD funziona, legge solo i CD riscrivibili e non i DVD però.
Bene mi metto da parte il floppy disk con PLOP per il futuro ....... per quanto siano affidabili i floppy disk come supporto di memorizzazione.



Nessun commento:

Posta un commento