sabato 28 giugno 2014

Debian MATE

Una bella novità per chi non ama il nuovo Gnome 3.
Da circa un mese è disponibile nei repository standard di Debian Jessie, e tramite i backports anche in Wheezy, l'ambiente desktop MATE in versione 1.8.
Era già possibile installare MATE attraverso repository dedicati ma io sono uno di quelli che meno repository di terze parti ci sono meglio è.
L'installazione è semplicissima :
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-desktop-environment
sudo apt-get install mate-desktop-environment-extras
Al termine avremo un'installazione completa di questo ottimo DE che ricorda, ovviamente, il buon vecchio Gnome 2, anche se il nome di alcune applicazioni cambia.
Per molti MATE, che usa ancora le vecchie GTK+2, rappresenta un attaccamento al "vecchio" e un rifiuto a passare a un DE più moderno come è, o dovrebbe essere, Gnome 3.
Forse è vero, ma io personalmente sono affezionato ( abituato ) a un concetto di DE più tradizionale, motivo per cui amo in modo particolare XFCE, ma al di là di questo sono dell'idea che avere una scelta in più non è altro che una maggiore libertà per l'utente, se poi questa libertà è fornita direttamente dai repository della nostra amata distribuzione tanto meglio.
Speriamo che nel prossimo futuro anche Cinnamon arrivi nei repository standard, altro fork di Gnome che però usa le più moderne GTK+3 e che, al pari di Gnome 3, richiede una scheda grafica di discreta potenza.
Fino a poco tempo fa usavo, proprio su questo PC, Fedora 20 con MATE e ne ero proprio soddisfatto, ma ora che finalmente anche Debian lo fornisce ho deciso di formattare e installare direttamente Debian, tra l'altro mi sembra molto più veloce rispetto a Fedora.
Unica pecca è che al momento è possibile installare MATE solo dopo aver fatto almeno un'installazione minimale, cioè non è disponibile come DE in fase di installazione come invece è previsto per Gnome 3, scelta di default, oppure per KDE, XFCE o LXDE.
Magari con le prossime versioni dell'installer Debian sarà previsto, sarebbe una bella comodità.
 

Nessun commento:

Posta un commento