giovedì 5 marzo 2015

Gestione VMWare ESXi da Mac OS X

Per prima cosa c'è da dire che la versione free di VMWare ESXi non fornisce il web client per cui in ambiente Windows ci si deve affidare a vSphere Client che per le mie esigenze va più che bene nonostante manchino alcune features che sono implementate solo nel web client, onestamente non so quali ma così ho letto in giro.
Però se non uso Windows come posso fare ?
Per prima cosa ho provato a usare VMWare Fusion per collegarmi al server ESX, questa funzionalità è presente anche in VMWare Workstation.
Dopo aver indicato l'indirizzo IP del server ESXi ed essermi loggato vengono visualizzate le VM installate ed è possibile accedere alle impostazioni oppure metterle in esecuzione con output in una finestra, in pratica come se la VM fosse installata in locale.
Alcune limitazioni ci sono però, per esempio non è possibile spegnere la VM ma solo sospenderla, quindi se la VM, per esempio uno SCO Unix che non supporta ACPI/PM per lo spegnimento, resterà o sempre accesa, se resta acceso il server, o andrà sospesa ..... sistemi operativi più moderni ovviamente non hanno questo problema.
Per il resto c'è da dire che è possibile anche connettere CD/DVD o chiavette USB alla VM remota, proprio come si farebbe con una VM locale.
Un problema strano lo ho avuto invece con le guest addition, nella VM Windows XP di prova andando sull'icona veniva evidenziato il messaggio che era possibile aggiornarle ma facendo poi la procedura di installazione, dal menù di Fusion, veniva poi riportato che la versione installata era superiore a quella fornita da Fusion, la VM era in origine stata creata con Workstation 10 mentre Fusion è alla versione 7, l'ultima quindi, per cui non capisco come mai ci sia questo problema.
Ovviamente non è possibile creare o cancellare le VM quindi non si può parlare di vera e propria gestione, inoltre c'è da notare che il mio primo tentativo di collegarmi al server benchè sia avvenuto il login non mi permetteva di fare nulla con le VM, questo perchè l'ultima volta che avevo spento il server avevo messo ESXi in stato di "manutenzione", cosa che non viene segnalata da Fusion ne tanto meno gestita, quindi per concludere oltre a essere a pagamento Fusion non permette di fare grandi cose se non limitarsi all'uso della VM remota.

Orbit, così si chiama questo programma multipiattaforma che dovrebbe permettere una anche minima interazione con il server.
Purtroppo dopo aver fatto il login, vengono visualizzate le VM e alcune informazioni però nel momento in cui provo a premere il pulsante per avviare la VM non succede nulla e questa resta sempre "Powered Off".
E' vero che sul sito si parla di vSphere 4 quindi piuttosto vecchio rispetto a quella installata ma speravo almeno di poter avviare/stoppare le VM.

Per linux c'è la VMWare Workstation e immagino che farà ne più ne meno quello che fa Fusion su Mac OS X anche a livello di gestione remota di VM su server ESXi, sarà comunque oggetto di una prova e relativo post.
Resta il fatto che la versione free di ESXi non fornendo il web client, che immagino, spero, sia funzionale anche in linux/Mac OS X e non solo in Windows ci costringe a usare il client che esiste solo per Windows per poter fare una gestione delle VM.
Alla fine la soluzione è installare VirtualBox, che è gratis, e crearsi una VM Windows, installarci il client vSphere e collegarsi al server ESXi.
Certo che da un colosso come VMWare mi aspetterei un pò più di attenzione anche verso altri OS e non solo Windows, è ben vero che anche il client Windows oramai è in secondo piano rispetto al web client ma almeno qualcosina per Mac e linux potevano farla, soprattutto per chi per studio o per diletto usa la versione free di ESXi.



Nessun commento:

Posta un commento