sabato 4 aprile 2015

Disco SSD su MSI GX660R

In preda ad uno dei mie soliti deliri informatici ho pensato bene di togliere i due dischi WD da 320 giga e 7200 giri dal mio MSI GX660R per sostituirli con un SSD Samsung 830 da 128 giga e un WD da 750 giga sempre 7200 giri.
Fortunatamente questo portatile è fatto abbastanza bene e per accedere ai dischi e alla RAM basta rimuovere qualche vite e staccare un unico pannello sottostante.
Fatta l'operazione, rimetto la batteria, attacco l'alimentazione, ormai la batteria è morta, accendo il PC e con mia grande sorpresa e delusione scopro che il disco SSD non è riconosciuto, cioè a livello di BIOS non me lo vede proprio.
Smanettando un pò con le opzioni del BIOS scopro che se metto in IDE, al posto di AHCI o RAID, allora il disco è riconosciuto, ma sapete quanto è lento un disco in modalità IDE ?
Comincio a cercare informazioni in rete e vedo che il problema è già noto, e quello che è peggio è che da MSI non ci sono BIOS aggiornati per risolvere il problema perchè il prodotto è ormai vecchio e superato.
Per me è praticamente nuovo il portatile, e poi scusate tanto signori della MSI, ho un portatile HASEE, cinesissimo, che ha ancora un processore Core 2 Duo Intel T7500 e chipset GL960 dove ho installato un SSD economico e il BIOS non ha battuto ciglio.
In ogni modo sembra che altri utenti abbiano avuto più fortuna con l'installazione di unità SSD quindi può anche essere un problema di compatibilità, ovvio che io avendo un Samsung 830 dovevo per forza di cosa rientrare nella cerchia dei dischi non compatibili.
Detto questo però nel mondo degli hacker, o supergeni dell'informatica, esistono gruppi di persone che con appositi tools e competenze riescono a modificare alcuni BIOS, fortunatamente uno di questi è quello del GX660R.
Qui ho scaricato il BIOS modificato e armato di coraggio lo ho flashato, al riavvio il disco SSD è stato riconosciuto e oltre a questo nel menù del BIOS si sono abilitate un gran numero di voci che prima non c'erano, molte solo di tipo informativo, altre per nuovi settaggi, tutta roba che non ho guardato più di tanto, anche perchè ero già contento di poter usare il disco SSD.

Nessun commento:

Posta un commento