domenica 9 luglio 2017

FreeBSD upgrade

Premetto che non sono mai stato un grande fan di BSD in nessuna delle sue incarnazioni anche se negli anni ogni tanto ci ho provato ad usarlo in maniera costante come desktop .... ma poi alla fine resto sempre su linux.
Fatta questa premessa mi ritrovo ad avviare una VM con FreeBSD 10.3 che non utilizzavo più chissà da quanto tempo e procedo prima con gli aggiornamenti dei pacchetti con la sequenza di comandi :
pkg update
pkg upgrade
e scarica una montagna di aggiornamenti, preciso che ho anche installato MATE come DE oltre a firefox e altri programmi.
Terminati gli aggiornamenti decido di aggiornare anche il sistema :
freebsd-update fetch
freebsd-update install
anche qui va tutto bene.
Ora non sono un esperto del mondo BSD ma credo che FreeBSD sia l'unico BSD che ha un sistema di aggiornamento e di passaggio ad una versione successiva, non so da quanto ci sia ma sicuramente è un qualcosa in più per renderlo maggiormente accessibile ad un'utenza un pò meno tecnica, o almeno questa è la mia opinione.
Fatti tutti gli aggiornamenti mi sono detto che visto che c'ero potevo anche provare l'upgrade a FreeBSD 11.
freebsd-update -r 11.0-RELEASE fetch
freebsd-update install
quest'ultimo passo lo ho dovuto ripetere più volte, non per via di errori ma perchè così mi istruiva a fare la procedura di installazione.
Aggiornato il sistema operativo alla nuova versione sono passato all'aggiornamento dei package e qui ho avuto un piccolo intoppo, in pratica il comando pkg non veniva eseguito per via della mancanza della libreria libssl.so.7.
Per fortuna sul sistema è presente anche il comando pkg-static che come si intuisce dal nome è la versione compilata con librerie statiche e che quindi non necessità di dipendenze. 
pkg-static update
pkg-static upgrade
anche in questo caso la mole di aggiornamenti scaricati è stata notevole e al termine anche il comando pkg risultava funzionante. 
In conclusione devo dire che le varie procedure di aggiornamento sia a livello di pacchetti che di sistema funzionano molto bene e rendono la gestione/manutenzione di FreeBSD semplice quasi quanto avviene con i gestori di pacchetto presenti nelle varie distribuzioni linux.
Il che è un'ottima cosa.

Nessun commento:

Posta un commento