domenica 24 settembre 2017

Avviare UnixWare 7.1.4 da Grub

Per la serie "macchissenefrega" ecco come configurare Grub per avviare SCO UnixWare, e forse anche SCO OpenServer.
Di suo update-grub, o meglio os-prober, non rilevano la presenza di questo sistema operativo, ma solo quella di Windows o altra distribuzione linux, quindi bisogna operare manualmente.
Io ho fatto così, se sia la soluzione migliore non lo so ma funziona quindi procediamo.
Nella directory /etc/grub.d si trova un file 40_custom in coda al quale ho aggiunto queste istruzioni :
menuentry "UnixWare 7.1.4" {
    insmod chain
    set root=(hd0,2)
    chainloader +1
}
poi ho aggiornato il grub e al riavvio ho trovato la nuova voce di menù che ha funzionato egregiamente.
Unica nota che faccio, sebbene sia ovvio, la cifra 2 che appare nel comando setroot indica la partizione di Unix, che si può desumere dall'output del comando :
fdisk -l /dev/sda

GNU HURD or SysV indica proprio la partizione unix.
Nell'esempio si vede anche una partizione di Windows in quanto su questa VM ho installato prima Windows XP, poi UnixWare e infine Debian.
Bene, immagino che al 99% delle persone non interessi certo la possibilità di avviare UnixWare da grub e l'1% restante probabilmente sapeva già come fare.
 

Nessun commento:

Posta un commento