lunedì 7 dicembre 2020

Validare la IDPROM su uno Sparcbook

Tempo fa in questo post avevo descritto la procedura per aggiornare il contenuto della IDPROM su un portatile RDI/Tadpole, che è una macchina con CPU Sparc64 in formato notebook.

Purtroppo questo portatile ha presentato un problema con il display, ovvero non visualizzava più nulla, si vedeva che il display si illuminava ma oltre a questo nessun segno di vita.

Collegandovi un monitor ho potuto appurare che la scheda video era ancora integra infatti sul display LCD esterno funzionava tutto a dovere. Ho quindi pensato di smontare il display del portatile per controllare il cavo flat ma senza successo, ovvero sembrava tutto regolare ma non arrivava l'output video. Quando poi mi sono messo di buona lena ho smontato anche la base del portatile e rimosso anche la batteria NVRAM. 

A questo punto forse ho toccato anche qualche altro cavo perché riaccendendo il portatile l'output sul display del portatile è magicamente riapparso, anche se in maniera piuttosto sgranata, cioè i caratteri non sono ben definiti anche se abbastanza leggibili. Ovviamente è apparso anche il messaggio che indicava che il contenuto della IDPROM era invalido.

A questo giro ho deciso di usare il comando set-host-id che stando alla documentazione usa come parametro il numero di serie del portatile per ricostruire una serie di dati in modo che la IDPROM venga validata. Il numero di serie viene visualizzato al boot in alto a destra assieme ad altre informazioni. La procedura da seguire è questa, al prompt OK per prima cosa si indica il numero di serie e si preme INVIO, non succede nulla, o meglio il valore viene messo sullo "stack", ora si digita il comando set-host-id che preleva il valore immesso sullo stack e lo usa per "ricostruire" il contenuto della IDPROM, poi un bel reset-all ed il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il display e la "sgranatura" sarà sempre qualche problema con qualche contatto ..... ma per ora lascio stare.

 

Nessun commento:

Posta un commento