lunedì 8 novembre 2010

Aggiornamento da Debian Lenny a Squeeze

Visto che ieri, domenica, il tempo era quello che era ( acqua a catinelle, ma non lamentiamoci che in Veneto stanno peggio ) ho deciso di intraprendere l'aggiornamento da Debian Lenny a Squeeze su un pc di prova.
Per prima cosa ho editato il file /etc/apt/sources.list sostituendo i riferimenti a lenny con squeeze. Fatto questo ho impartito i seguenti comandi da root :
apt-get update
apt-get install apt dpkg aptitude
il primo per aggiornare la lista dei repository e il secondo per installare il minimo necessario per eseguire l'aggiornamento.
Ora minimo necessario ha voluto dire scaricare oltre 200 mega di dati, poco male con l'adsl. In fase di installazione si è bloccato due volte sul riavvio del sistema hal per cui ho dovuto brutalmente killare la procedura di aggiornamento e ripartire con apt-get -f install
Una volta finito ho lanciato un apt-get dist-upgrade ed è partito un download di oltre 900 mega che però è terminato senza nessun problema.
La procedura di aggiornamento mi ha permesso di aggiornare in automatico da grub a grub2 e anche qui è andato tutto per il verso giusto.
L'unica pecca, che però ho notato spesso con Debian, è che a ogni installazione di pacchetti con apt-get segnala una serie di pacchetti che si possono rimuover con apt-get autoremove. Beh nell'elenco appariva anche gdm che in ambiente Gnome ( come nel mio caso ) è il login grafico predefinito. Ma come lo elimino e poi ? bah controllare sempre quello che vuole eliminare che non si sa mai.
Comunque io ho lanciato il comando e subito dopo installato/reinstallato gdm3 e il client di posta evolution, anche lui cancellato per sport.
In conclusione devo dire che l'aggiornamento è stato piuttosto indolore e i tempi di boot sembrano decisamente ridotti rispetto a Lenny.
Quasi quasi potrei essere tentato di fare il grande passo anche sul pc che uso per lavoro in quanto spesso mi fa disperare per quanti blocchi e rallentamenti ha. Il dubbio è che se va storto qualcosa sono nelle peste e, purtroppo, questo non è il periodo migliore per restare appiedati o dover reinstallare tutto.
Attendiamo momenti migliori, se verranno prima del rilascio ufficiale di Squeeze ..... oppure che l'incoscenza abbia a prevalere sul buon senso ;-)

Nessun commento:

Posta un commento