martedì 2 novembre 2010

Tadpole Sparcbook 6500

Qualche anno fa ho acquistato su eBay questo particolare portatile.
Si tratta di una macchina con processore UltraSPARC IIe a 650Mhz, disco fisso da 80GB, 2 GB di RAM espandibile a 4, display 15 pollici con risoluzione 1400x1050 e grafica AtiRage 3D, 2 schede di rete integrate, 2 usb, seriale/parallela, lettore di DVD/CDRW e 2 slot PCMCIA.
Il portatile supporta ufficialmente solo Solaris 10 fino all'ultimo aggiornamento del 05/09, questo a quanto risulta dal sito www.tadpole.com nella sezione download.
Onestamente il processore non mi sembra un missile e a spanne dovrebbe corrispondere ad un Pentium III di pari frequenza. Ovviamente non è possibile fare altre analogie in quanto qui ci troviamo di fronte ad un portatile che si ha un bel pò di anni sulle spalle ma è una macchina a 64 bit uscita quando sui PC x86 i 64 bit erano ancora fantascienza.
In ogni caso con Solaris 10 e i driver specifici di Tadpole la macchina si comporta più che bene. Ho comunque provato ad installare l'ultima Solaris Express per Sparc e anche senza i driver specifici funziona quasi tutto, ambiente grafico compreso con monitor alla massima risoluzione, certo le prestazioni grafiche di un chip Ati così vecchio non brillano.
L'unica cosa che non va senza i driver di Tadpole sono le schede PCMCIA, che comunque non è che abbiano poi questa grande utilità oggi come oggi.
Preso dalla curiosità ho anche provato a installare altri sistemi operativi su questa macchina partendo ovviamente da linux. E qui purtroppo devo dire che le cose vanno piuttosto maluccio in quanto non c'è stato verso di installare nessuna distribuzione tra Debian/Gentoo/Fedora/Aurox. I problemi fondamentali in cui mi sono imbattuto è che nessuna distribuzione linux riconosce la tastiera integrata del portatile e non si riesce a configurare, non sono riuscito meglio dire, il framebuffer per leggere le informazioni a video. Disabilitando il framebuffer poi si blocca all'attivazione della console TTY e non va avanti.
Ho provato anche con NetBSD e solo il CD della versione 4 permette l'installazione mentre l'ultima versione ( la 5 ) non riconosce più la tastiera per cui non va avanti. FreeBSD lo avevo provato in passato ma anche qui niente da fare per la tastiera.
E arriviamo a OpenBSD. Da quasi un anno sul portatile gira OpenBSD, la prima installazione la feci con la 4.6 e non ebbi nessun problema, adesso è aggiornato alla 4.7 e visto che è appena uscita la 4.8 farò l'upgrade.
OpenBSD è andato su senza nessun problema, riconosce la tastiera e, udite udite, ho persino installato l'ambiente grafico ( fluxbox, veloce e leggero ) senza problemi per quanto riguarda sia il riconoscimento della scheda video che la risoluzione, inoltre funziona anche il touchpad.
Due sole cose non funzionano.
Le schede PCMCIA , amen.
Il boot con login grafico. Se abilito l'avvio di GDM oppure di SLIM dopo pochissimo tempo la tastiera diventa inutilizzabile e, se ho aperto un terminale, continua a ripetere l'ultimo tasto premuto in eterno e la macchina diventa inutilizzabile. Qundi faccio il login in console e poi con startx avvio l'ambiente grafico e tutto va che è una meraviglia. Vedreme se con la 4.8 si risolve questo problema.
Peccato per linux anche se effettivamente spulciando in internet si trovano pochissime informazioni su questi portatili che sono abbastanza rari. Fortunatamente con OpenBSD si può ancora sfruttare un portatile che altrimenti dovrebbe essere confinato al solo Solaris sul cui futuro, sopratutto per Sparc, non sembrano esserci certezze almeno in ambito opensource.

Nessun commento:

Posta un commento