domenica 27 febbraio 2011

Debian su ProStar / Clevo 8500

Questo portatile è il fratello maggiore di muletto e ha le seguenti caratteristiche :

Processore : Pentium III a 1Ghz con 256Kb di cache di 2^ livello
Chipset : Via Apollo Pro 133X
RAM : 512 Mb 
Grafica : ATI Rage Mobility M3 AGP 2X con 16Mb di RAM 
Monitor : LCD 1400x1050
Audio : ESS  Maestro 3
 
L'installazione di linux su questo portatile presenta sempre lo stesso problema, ovvero l'impossibilità di avviare il server X correttamente. Per essere precisi il server si avvia ma con risoluzione e frequenza di refresh talmente sballate da renderne impossibile l'utilizzo. Quel che è peggio è che tentando di passare alla console testuale con Control+F1 il PC va in blocco e il display si scurisce verso con un color porpora che tende ad allargarsi dal bordo superiore sinistro verso il basso. Di solito a questo punto spengo di brutto che non vorrei si rovinasse il pannello LCD.

Forunatamente per avere X funzionante è sufficente creare il file /etc/X11/xorg.conf inserendo queste righe :

Section "Device"
    Identifier    "Configured Video Device"
    Driver        "ati"
EndSection

Section "Monitor"
    Identifier    "Configured Monitor"
    HorizSync     31.5 - 90.0
    VertRefresh   59.0 - 75.0
EndSection

Section "Screen"
    Identifier    "Default Screen"
    Monitor       "Configured Monitor"
    Device        "Configured Video Device"

    DefaultDepth    24
    SubSection   "Display"
        Depth    24
        Modes    "1400x1050"
    EndSubSection
EndSection

Ovviamente questo è un file minimale che uso io e il fulcro è nei valori da assegnare a HorizSync e VertRefres.
Fatto questo si può avere il proprio ambiente grafico funzionante.

Per far funzionare la scheda audio con Debian bisogna scaricare da ftp://ftp.alsa-project.org/pub/firmware/ i firmware più recenti tra i quali si trova anche quello per la Maestro 3.
 
Per monitorare i sensori hardware della scheda bisogna caricare il driver via686a che di default da errore e ci invita a usare il parametro force_addr.
Per fare questo io ho modificato la riga di grub che avvia il kernel aggiungendo :

via686a.force_addr=0xf000
 
In questo modo con lm-sensors e il client grafico xsensors posso monitorare la temperatura e la velocità della ventola.
Il valore 0xf000 è spesso riportato come funzionante ma va sempre prima controllato con un cat /proc/ioports che non sia già usato.

Una cosa che non funziona è il reboot che dopo il messaggio del kernel che avvisa del riavvio si blocca e bisogna per forza spegnere il PC, credo dipenda dal sottosistema ACPI in quanto con Windows 2000/XP il problema non si presenta.

Un'ultima nota riguarda la sospensione su disco. Il comando acpitool -S congela lo stato del PC, lo spegne, e fortunatamente alla riaccensione ci si ritrova con il desktop nello stato in cui lo si era lasciato.
Visto il problema con il reboot non ci avrei scommesso sul funzionamento.
Alcune considerazioni finali.
Sono quasi certo che ai tempi del kernel 2.4 e con le prime Fedora ( 1/2/3 ) il problema con X non ci fosse, ma non ci posso giurare ..... anche se forse ho ancora qualche vecchio CD di una di quelle Fedora per cui potrei anche provare.
Con Debian il computer si comporta abbastanza bene, daltra parte è un PIII a 1Ghz con 512 mega di RAM quindi non proprio una "chiavica" anche se con i video di YouTube stenta abbastanza.
La cosa che invece non riesco a spiegarmi è la lentezza esasperante che ha con Windows 2000, non dico XP che ormai non ci spero neanche più possa girare su questo PC.  Il disco è sempre a palla ed è lento in quasi tutto quello che si tenta di fare, i tempi di avvio tra Windows e Linux non sono nemmeno paragonabili. Eppure Windows 2000, anche con SP4, non dovrebbe pesare in maniera così scandalosa su un PC come questo .... eppure.
Visto che ho questo secondo hard disk e che Windows 2000 fa così pena pensavo di sostituirlo con una qualche BSD così da farmi un po le ossa su questi sistemi.
Vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento