domenica 20 febbraio 2011

Stampante Samsung ML 1210 su usb

Acquistai questa stampante nell'ormai lontano 2002.
A quei tempi ogni pc aveva anche la porta parallela per cui collegai la stampante al pc in questi modo e così feci anche con i pc a seguire.
Il probema è che i pc di oggi invece la parallela non ce l'hanno più per cui comincio ad essere un problema che fino a poco tempo fa risolsi semplicemente tenendo a portata di mano un vecchio portatile da usare nel caso dovessi fare delle stampe.
Non certo una soluzione brillante.
Un mese fa mi sono trovato a dover prendere una scelta. Toner esaurito, che fare ? Acquisto un toner e vado avanti così oppure cambio stampante. Decido di comprare il toner. Quando arriva lo installo e stampo la pagina di prova con il tasto "demo" presente sulla stampante.
Esce fuori una paginetta con informazioni e statistiche sull'uso della stampante, che a dire il vero non ho mai usato moltissimo. Leggendo il foglio mi casca l'occhio sulla parola usb per il modello ML-1210, il mio.
Usb ? su questa stampante ? la giro e accanto alla porta parallela c'è anche una presa per il collegamento usb ..... ho usato per tanti anni la stampante con il cavo parallelo che neanche ricordavo, o sapevo, che aveva pure la porta usb.
Nel marasma di cavi e cavetti ho trovato anche un cavo di collegamento adatto e quindi in men che non si dica ho configurato la stampante in usb sul mio portatile MSI GX600 con debian.
Quindi questa stampante mi farà ancora compagnia per molto tempo e ho detto addio al cavo parallelo .... anch ei vecchi portatili hanno comunque una usb libera.
Devo dire soldi spesi bene quelli per questa stampante ;-)

Nessun commento:

Posta un commento