domenica 6 marzo 2011

Red Hat 9

Cavolo ho ancora i CD di Red Hat 8 e 9, 3CD per ogni versione.
Roba vecchia .... com'era linux ai tempi ? beh perché non installarla e fare un tuffo nel passato.
Ho usato il portatile Pentium III a 1 Ghz per l'installazione, quello con il monitor LCD 1400x1050 e scheda ATI che da sempre problemi con le moderne distribuzioni linux.
Questa vecchia distro ha uno wizard per la configurazione del monitor che identifica in maniera corretta la scheda video però non fa altrettanto con il display LCD, che viene rilevato come sconosciuto e a questo punto mi presenta l'elenco di tutti i monitor supportati dal quale vado a scegliere un generico LCD con risoluzione 1400x1050.
Fatto questo posso accedere al desktop GNOME in versione 2.0 senza nessun problema e senza dover mettere mano alla configurazione di X.
Il kernel è un 2.4.20 e l'unica cosa non configurata in automatico è la scheda di rete, ma è stato sufficente caricare il modulo ( 8139too ) per risolvere il problema.
La personalizzazione dell'ambiente grafico data da Red Hat è, a mio avviso, molto bella e curata, per certi versi la trovo quasi migliore di quella dell'attuale Fedora ... ma credo che sia solo l'effetto nostalgia.
Vedere anche OpenOffice in versione 1 mi ha fatto scendere una lacrimuccia .....  ne è passato di tempo.
Magari la installo in Virtual Box così da averla a portata di mano quando mi vien voglia di amarcord.


Nessun commento:

Posta un commento