lunedì 4 aprile 2011

VirtualBox e SCO OpenServer / UnixWare

Nelle versioni precedenti all'attuale 4 i miei tentativi di installare SCO OpenServer e UnixWare non erano mai andati a buon fine, tant'è che gli avevo fatti girare in VirtualBox ma l'installazione la avevo fatta con VMWare 7 e poi importato i dischi virtuali.
Ho quindi deciso di provare di nuovo l'installazione di questi due sistemi operativi in VirtualBox, attualmente 4.0.4, e devo dire che si sono installati senza problemi. Beh quasi.
La versione di SCO OpenServer che ho usato è la 5.0.5, ho configurato un disco IDE, per la rete ho usato una banalissima AMD PC NET, ho disabilitato audio e USB, ho lasciato l'accelerazione hardware per la virtualizzazione.
Come detto l'installazione è andata senza problemi salvo al termine della stessa quando è stato richiesto il riavvio, a questo punto VirtualBox si è chiuso con errore ma poi il successivo riavvio della macchina virtuale è stato regolare.
Per l'installazione di SCO non ho configurato il server grafico, anche perché ho usato questo sistema solo come server collegandomici con telnet/rsh  e mai come desktop.
Per UnixWare la versione usata è la 7.1.3, anche qui settato tutto come per SCO e anche qui VirtualBox si è piantato solo alla fine quando ha fatto il riavvio.
Con UnixWare ho installato anche il server X che si avvia regolarmente con una risoluzione di 1024x768. L'ambiente desktop è un classico CDE, abbastanza scarno rispetto agli attuali standard ma d'altra parte si tratta di roba vecchia.
Mi resta da provare con XENIX e COHERENT, anche se la vedo dura con questi due fossili.


4 commenti:

  1. Ciao, sto cercando anche io di portare openserver 5.0.5 su virtualBox ma ottengo sempre errore a installazione iniziata... il diabolico ramfs signal B etc etc...
    come hai fatto a non avere problemi ? Io sto usando l'ultima virtualBox 4.1.8
    Sul pc che hai usato l'hard disk reale (fisico) era ide o sata ? Grazie
    Renato

    RispondiElimina
  2. Ciao, per sicurezza ho provato a reinstallare OpenServer anche con l'ultima versione di VirtualBox, la 4.1.8.r75467 ed é andato tutto bene anche questa volta. Sul computer dove ho fatto la prova ho un disco SATA ma non credo che possa influenzare l'installazione. Ho notato, invece, che se disbilito la "virtualizzazione hardware" allora ottengo errori in fase di lettura dal CD, a casaccio ad un certo punto da l'errore del "signal B". Ho provato a installare anche su un portatile con Core 2 Duo T5450 che non ha il supporto alla virtualizzazione e puntualmente l'installazione si é bloccata. Il tuo PC ha la virtualizzazione hardware abilitata ? che tipo di processore hai ? Ultima cosa, che comunque non credo sia importante, il mio sistema operativo host é Ubuntu 11.10 a 64 bit

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capito... ho provato ad installare il tutto su un eeepc con un atom, non penso supporti la virtualizzazione hardware... forse per questo da errore...Ho anche provato ad installare vmware e su quella macchina non lo installa nemmeno, dice che il processore non ha le caratteristiche richieste. Hai risolto il mistero... proverò a installarlo su altro pc con processore decente. Sfrutto la tua conoscenza :) sei mica riuscito a configurare una scheda eth gbit su sco 5.0.5 ? Sto usando per ora la scheda di default , ma temo vada a 10 mbit, per aumentare velocità basta metterla in full duplex da scoadmin ? Grazie Gentilissimo!!!

      Buona serata

      Elimina
    2. Ciao, lieto di poterti essere d'aiuto.
      A questo indirizzo http://ark.intel.com/VTList.aspx puoi trovare l'elenco di tutti i processori INTEL con l'indicazione se supportano la virtualizzazione o meno, c'é anche qualche modello ATOM.
      VMWare dalla versione 8 si installa solo su processori a 64 bit e che supportino la virtualizzazione.
      Sul sito di SCO ho trovato i driver per la Intel PRO 1000 ma funzionano solo con le versioni 5.0.6 e 5.0.7 e non con la 5.0.5 ( ci ho provato ma non rilevano la scheda Intel Pro 1000 MT Server emulata da VirtualBox ).
      Per la AMD PCnet Pci II ho abilitato il full-duplex e sembra effettivamente piú veloce, ma non é che abbia fatto poi grandi test.
      Comunque la PCnet Pci II é a 10 mbit, mentre la PCnet Fast III é a 100 mbit e sotto SCO usa lo stesso driver ..... peró non ho provato a vedere se e quanto risulti piú veloce.

      Elimina