domenica 31 luglio 2011

Lubuntu su vecchio Pentium III

Già ho avuto modo di installare Lubuntu su un Pentium III a 1Ghz e con 756 mega di RAM e apprezzarne le qualità per cui ho deciso di installarlo anche su un altro Pentium III, questo però con soli 550Mhz e 256 mega di RAM.
Devo dire subito che per l'installazione ho scaricato un "alternate" CD della versione 10.10 in quanto della 11.04 non lo ho trovato. Visto che Lubuntu non è ancora una distribuzione "ufficiale" di Canonical, a differenza di Kubuntu e Xubuntu, non è presente ne l'alternate CD ne la versione a 64 bit, benché sia possibile trovare qualcosa in rete.
Per l'alternate CD è un peccato in quanto essendo Lubuntu molto leggera come distribuzione è un pò assurdo che non ci sia l'installer testuale per i vecchi PC.
Fatto sta che con l'ISO trovata su linuxtracker sono riuscito a installare Lubuntu e al termine mi sono ritrovato con un desktop abbastanza usabile nonostante le limitazioni dell'hardware.
Su questo PC ho anche installato Debian e per l'ambiente grafico mi sono arrangiato alla buona configurandomi openbox ma onestamente l'aspetto estetico non è certo quello offerto da Lubuntu.
In passato i miei primi tentativi di avvicinarmi a LXDE, il desktop usato da Lubuntu, non mi avevano ispirato in maniera particolare, ma il lavoro fatto con Lubuntu è di un tale livello da avermi fatto cambiare idea.

Nessun commento:

Posta un commento