lunedì 11 luglio 2011

Virtualizzare SCO OpenServer 5.0.5

Virtualizzare SCO Unix è possibile sia con VirtualBox che con VMWARE ( Desktop e ESXi ) seppure con alcune peculiarità.
Prima di tutto devo dire che ho sempre usato un disco virtuale IDE per l'installazione anche se è possibile scaricare un floppy di boot con i driver per il controller Buslogic se si volesse usare un disco SCSI.
Con VirtualBox l'installazione avviene direttamente facendo il boot da CD e fino alla fine non presenta nessun tipo di problema. Fino alla fine appunto, in quanto il riavvio manda in crash la macchina virtuale e questo accade ogni volta che si esegue un riavvio. Al di la di questo non ho riscontrato nessun tipo di problema. Non mi sono avventurato nella configurazione dell'ambiente grafico di SCO per cui su questo fronte non posso dire nulla, per il resto funziona tutto.
Con VMWARE invece avviando da CD si ottiene subito questo messaggio di errore :

"Memory excessively fragmented" 

Qui cercare "SLS oss604a: BTLD Installation Supplement" e scaricare l'immagine del floppy da cui fare il boot, con questa immagine e avviando da floppy anzichè da CD si riesce a installare il sistema operativo. Durante la copia dei file a me è apparso, in due occasioni differenti, un errore per cui non veniva copiato il comando memsize.
Una cosa strana con l'installazione in ESXi è che ho dovuto necessariamente inserire il CD nel lettore della macchina host in quanto dal lettore  CD del client vSphere non mi permetteva di "agganciare" l'unità alla macchina virtuale.

Quindi, a parte qualche piccolo dettaglio, entrambi i sistemi di virtualizzazione permettono di installare SCO, cosa che può essere molto comoda nel caso si dovesse per forza continuare a usare questo sistema operativo che su hardware moderno non si installa.

Potenza della virtualizzazione.
E qemu ?
Boh

Nessun commento:

Posta un commento