giovedì 29 settembre 2011

Ubuntu su Toshiba AC100

Ho da poco acquistato un Toshiba AC100 su Ebay a poco più di 100 euro.
Mi ero già informato sulla possibilità di installarci Ubuntu e con mia sorpresa ho scoperto che con la versione 11.10, ancora in beta, questo netbook verrà supportato da Ubuntu, più o meno.
Seguendo le istruzioni indicate qui ho installato senza grandi difficoltà la mia amata distribuzione linux.
A onor del vero bisogna dire che Ubuntu non funziona ancora al 100%, tipo l'audio non funziona, e cosa peggiore ho riscontratto spesso blocchi e rallentamenti eccessivi.
Un'altra cosa che mi lascia perplesso è la scelta di usare Ubuntu con Unity, visto il quantitativo di RAM di soli 512 megabyte e un disco eMMC un pò troppo lento forse era meglio optare per un sistema che usasse XFCE o LXDE.
Nei prossimi giorni proverò a fare qualche benchmark per valutare le prestazioni del processore Tegra.
In ogni caso è un'ottima cosa poter usare Ubuntu su questo Toshiba in quanto a mio avviso la versione Android 2.2 e il software fornito da Toshiba erano un pò troppo limitanti, poi il software a disposizione con Ubuntu è enorme ed è anche possibile installare gli strumenti di sviluppo e compilare direttamente le applicazioni.
Speriamo che con i futuri aggiornamenti diventi tutto più stabile, intanto questo post lo ho scritto direttamente con l'AC100.


Nessun commento:

Posta un commento