domenica 16 ottobre 2011

Ubuntu 11.10

Regolare come un orologio svizzero è arrivata la nuova versione di Ubuntu e, di conseguenza, Kubuntu, Xubuntu e anche Lubuntu. Essendo appena uscita non ho aggiornato il portatile che uso per lavoro, sul quale è installato Xubuntu, non si sa mai che non ci sia qualche bug imprevisto.
Però la curiosità è tanta quindi ho aggiornato due PC sui quali è installato Lubuntu, la versione di Ubuntu con desktop LXDE che con la versione 11.10 è diventata proprio una versione "ufficiale".
Sul portatile Pentium 3 l'aggiornamento è stato indolore e non ho riscontrato nessu tipo di problema, anzi al primo riavvio mi è stato chiesto se volevo attivare il driver proprietario per la gestione del modem interno. E' un pò strano pensare che finalmente è supportato un winmodem .... sopratutto oggi che tra ADSL ed UMTS l'uso di un "banale" modem 56K sempbra preistorico.
Ma non si sa mai che possa tornare utile.
L'altro portatile cho ho aggiornato è un DELL D630 con processore Intel Core 2 Duo e 4 giga di RAM, in questo caso con kernel a 64 bit. Su questa macchina l'aggiornamento non è stato così indolore, per prima cosa al termine del download e dell'installazione quest'ultima si è interrotta per l'impossibilità di scaricare il plugin flashplayer. Ma dopo il primo riavvio ho riesguito un aggiornamento dei pacchetti e si è installato correttamente.
Il problema è venuto fuori ad un successivo riavvio quando è cominciato ad apparire il messaggio :

unable to connect to system bus failed to connect to socket var run dbus system_bus_socket

inizialmente appariva all'esecuzione dello script ModemManager per cui ho pensato che potesse dipendere dal fatto che tentava di configurare il modem interno, per cui ho commentato le istruzioni in /etc/init/modemmanager.conf ma niente il problema appariva ancora con il risultato che non si attivavano le interfacce di rete.
Dopo aver "tirato" su manualmente la rete ho fatto una ricerca con Google e ho scoperto subito la soluzione del problema.
In breve bisogna creare le cartelle /run e /run/lock, spostare il contenuto di /var/run e /var/lock rispettivamente in /run e /run/lock, poi cancellare /var/run e /var/lock e creare i link seguenti :

ln -s /run /var/run
ln -s /run/lock /var/lock

fatto questo riavviare e tutto va a posto.
Ora sorge spontanea la domanda perchè sull'altro PC il problema non si è presentato ? controllando su questo PC le cartelle /run e /run/lock ci sono già e anche i relativi link sotto /var
Mistero, vedremo se il problema si presenterà anche con l'aggiornamento di Xubuntu.


Nessun commento:

Posta un commento