domenica 20 novembre 2011

Linux su SparcBook 6500 ... la resa

Purtroppo mi sa proprio che devo abbandonare l'idea di usare linux su questo portatile. Come già detto solo con tastiera e mouse usb si riesce a lavorare e solo disattivando il frame buffer con la direttiva video=atyfb:off da passare al kernel al momento del boot, va aggiunta in silo.conf per averla sempre attiva.
Con il frame buffer attivo anche una volta avviato X la visualizzazione risulta distorta e illeggibile.
Un altro problema è che il kernel linux non riesce ad accedere all'orologio interno del portatile per cui la data parte sempre dalle ore 00.00 del 01/01/1970.
Un altro tentativo fatto è stato quello di ricompilare un kernel ad hoc ma non è cambiato nulla anche perché spulciando tra i sorgenti risultando solo due riferimenti a tadpole ( il produttore di questo portatile ) uno per l'architettura hppa e uno per il microcontroller presenti su altri portatili di questo produttore.
Diciamo che linux non sembra gradire in modo particolare questo portatile, e immagino anche lo SPARCLE che fondamentalmente è identico. 
L'esame dei sorgenti di OpenBSD potrebbe essere di aiuto per capire come modificare i sorgenti di linux per aggiungervi il supporto di questo computer visto che OpenBSD per ora è il sistema operativo che meglio funziona su questo hardware, escluso Solaris con i driver specifici della Tadpole ovviamente, che però non sono forniti in formato sorgente.
Questo però è un lavoro che va oltre le mie possibilità.

Nessun commento:

Posta un commento