giovedì 24 novembre 2011

Aggiornamento situazione Ubuntu 11.10 e Intel PRO/wireless 4965

Sono ormai quasi due settimane che sulla mia Xubuntu 11.10 lavoro con il "vecchio" kernel 2.6.38-12 e devo dire che non ho più avuto grossi problemi con il wireless, il bitrate si attesta tra un minimo di 18Mb/s e i 36Mb/s. 
Per quanto riguarda VirtualBox ho scaricato i kernel-headers per la compilazione dei moduli dalla precedente 11.04 e quindi per ora posso restare tranquillo con questo kernel.
Ho anche modificato le opzioni di avvio di Grub in modo che anche in presenza di aggiornamenti del kernel il sistema si avvii sempre con il 2.6.38, anche perchè l'altro giorno con gli aggiornamenti c'è stato anche quello del kernel 3.0.0-13 che presenta ancora il problema con il wireless, almeno sul mio sistema e con questa scheda.
Ho fatto un veloce test ma dal primo riavvio con il nuovo kernel il bitrate stava appena sui 5Mb/s per scendere poi a 1/2Mb/s, una schifezza.
Speriamo che risolvano il problema e che magari sia solo di Ubuntu e non del kernel linux nello specifico. Questo potrò scoprirlo a breve quando troverò il coraggio di aggiornare l'altro portatile da Fedora 15 a 16, che usa già il kernel 3.1, visto che anche qui c'è la stessa scheda wireless. Dico trovare il coraggio perchè di solito l'aggiornamento di Fedora da sempre qualche problema, almeno a me. Questa volta provo l'aggiornamento direttamente da DVD e vediamo cosa salta fuori.

Nessun commento:

Posta un commento