sabato 3 dicembre 2011

Aggiornamento a Fedora 16

A distanza di qualche settimana dall'uscita di Fedora 16 ho deciso di aggiornare dalla "vecchia" 15.
Come sempre con Fedora ci sono stati problemi.
E' inutile non c'è storia con Ubuntu, anche se con l'upgrade alla 11.10 qualche problema in più rispetto al solito c'è stato.
Al contrario con Fedora i problemi sono ormai sempre gli stessi, innanzitutto questa volta ho fatto l'upgrade da DVD e al termine dell'aggiornamento mi sono ritrovato con un sistema inutilizzabile, tanto per cambiare.
Il problema è che Fedora in fase di upgrade non considera i repository di terze parti, come RPMFUSION da dove serve scaricare i driver proprietari di nvidia, almeno per chi come me ha tali driver, e quindi al riavvio il sistema sembra morto perchè non arriva al login, nemmeno quello sulla console.
Per fortuna la cosa è meno drammatica di quella che sembra, infatti basta fare un Control+F2 per avere la console a carattere e quindi cominciare a sistemare le cose. 
Il solito yum update e comincia a scaricare centinaia di mega di aggiornamenti per, anche qui come sempre, arrivare a bloccarsi per dipendenze non soddisfatte in qualche pacchetto.
Questa volta è stato il caso di seahorse, che ho disinstallato e quindi ho potuto aggiornare con successo il sistema.
Al termine ho reinstallato seahorse che non ha scaricato altri pacchetti come dipendenze, quindi vuol dire che erano già presenti sul sistema.
Probabilmente con il gran numero di pacchetti installati si è "incasinato" con dipendenze incrociate, e questa volta me è andata bene che era un solo pacchetto.
Fedora 16 utilizza un kernel 3.1 quindi piu' aggiornato rispetto a quello disponibile con Ubuntu e su questo computer dove e' installata una scheda wireless intel 4965 non ci sono i grossi problemi che ho riscontrato con Ubuntu con il kernel 3.0.
Ora e' difficile dire se il problema e' nel kernel in se o, come temo io, nella versione distribuita con Ubuntu, infatti le grosse distribuzioni come Fedora e Ubuntu personalizzano parecchio il kernel vanilla per cui non e' detto che quando arrivera' il kernel 3.1 anche in Ubuntu il problema si risolva.
Fedora resta a mio avviso un'ottima distribuzione che pero' pecca un po' troppo nella fase di upgrade da una release all'altra, e credo che il fatto di utilizzare driver proprietari per le schede grafiche, sopratutto quelle piu' moderne, sia un fattore che vada tenuto in conto.

Nessun commento:

Posta un commento