sabato 21 luglio 2012

Linux Mageia 2

Mageia è una distribuzione linux nata come un fork da Mandriva, una volta Mandrake, una delle distribuzioni linux più vecchie e sfortunate mai esistite.
Vecchia perchè è da anni che è presente nel panorama linux, sfortunata per via delle vicende economiche che la hanno sempre toccata.
Detto questo devo dire che non sono mai stato un grande estimatore di questa distribuzione anche se la ho da sempre considerata una delle migliori per i neofiti che si avvicinano a linux o per colore che vogliono usare linux senza sbattimenti.
Mageia, ormai giunta alla seconda release, riprende Mandriva, che credo esista ancora ma non venga più aggiornata da anni, e infatti non si notano differenze se non nel nome.
Uno dei punti di forza di Mageia, come lo era di Mandriva, è il "Centro di controllo" dal quale è possibile configurare in maniera grafica qualsiasi aspetto della distribuzione. Per chi non mastica la linea di comando è sicuramente un plus di notevole importanza. Avere una unica interfaccia da dove poter gestire hardware, aggiornamenti, utenti, servizi ecc. è fondamentale per chi non ha già una certa conoscenza di linux.
In molte altre distribuzioni ci si deve arrangiare da linea di comando oppure con tools grafici ma che vanno ogniuno per conto proprio per cui se vuoi creae un utente devi andare da una parte, per la rete lanci un altro programma, insomma il "Centro di controllo" permette di avere una visione e gestione di insieme, vi ricorda il "Pannello di controllo" di qualche altro sistema operativo ?
La gestione dei pacchetti è basata su RPM, come in Fedora e Suse, è il tool di gestione si chiama urpmi, ma ovviamente da "Centro di controllo" si possono installare i programmi con un tool grafico.
Unica, piccola, pecca del tool grafico è che di default permette la ricerca dei pacchetti che hanno una GUI, interfaccia grafica, per cui non trova le applicazioni a console. Basta scegliere dal listbox la voce "tutti" e il problema è risolto, ma questo dettaglio indica chiaramente a quale utenza si rivolga Mageia, almeno secondo il mio punto di vista.
L'installazione è stata semplicissima ed è gestita tutta da un tool grafico, non è possibile personalizzare i pacchetti da installare e la scelta è limitata solo al tipo di ambiente grafico che si vuole usare, io ho optato per KDE che è in versione 4.8.2. In fase di installazione mi è stato segnalato che la mia scheda grafica ATI Radeon 9000 necessitava di firmware non disponibile sul DVD e che avrei dovuto installare il pacchetto radeon-firmware dopo aver abilitato i repo non-free. Quando su questo stesso portatile ho installato Debian Wheezy al primo boot mi sono trovato con lo schermo completamente nero, per fortuna che sapevi già che c'era da installare un firmware ad hoc per questa scheda altrimenti mi dovevo attaccare a Google per cercare una soluzione.
KDE 4 è ormai maturo, forse già da un pezzo, e con l'arrivo di Gnome 3 ha riguadagnato punti, almeno per me, infatti mentre su questo portatile Gnome 3 gira in modalità fallback perchè la scheda non è abbastanza potente KDE gira piuttosto bene e, anche senza Compiz, fa la sua bella figura.
In conclusione devo dire che questa Mageia mi piace, non credo diventerà la mia distribuzione del cuore, ma sicuramente la consiglio a chi si voglia avvicinare a linux senza per questo dover acquisire competenza tecniche o dover imparare ad usare la linea di comando.

Nessun commento:

Posta un commento