sabato 11 agosto 2012

Chicony Electronics Co., Ltd 1.3 MPixel UVC Webcam

Questa webcam che si trova sul mio portatile ASUS G1S non è supportata in maniera corretta dal driver uvcvideo in quanto il video appare rovesciato a testa in giù.
L'ID della perferica USB è  04f2:b012 e una ricerca sul web mi ha portato qui dove esiste una nota per questo modello da cui si evince che il problema è noto e se ne lascia la risoluzione ai programmi che usano la libreria libv4l che perfette di "flippare" l'immagine in modo che risulti corretta, per tutti gli altri l'autore consiglia di girare il portatile sottosopra, simpatico.
Mi sono accorto di questo problema dopo che ho reinstallato da zero Fedora 17 e aver provato un paio di programmi per la webcam.
Con cheese la webcam è lentissima e sembra sempre bloccata e con camorama idem oltre all'immagine rovesciata va a scatti e si blocca in loop con ripetizione dell'immagine.
Onestamente non è che per me rappresenti un gran problema visto che la webcam non la ho mai usata se non per il gusto di provarla, ma ecco è qui che sta il problema, ero sicuro che funzionasse benissimo prima.
Purtroppo mi sorgono poi i soliti dubbi, prima quando ? sono davvero sicuro che funzionasse ....... quante volte mi sono trovato nella situazione di essere assolutamente certo di una cosa per poi scoprire che mi confondevo/sbagliavo con qualche altra cosa.
In teoria con Skype dovrebbe funzionare usando qualche trucco, così sembra leggendo in giro su Google, ma non usando questo programma non mi interessa neanchè provare.

Aggiornamento del 18 agosto 2012

Con il programma guvcview le cose vanno un pò meglio nel senso che ci sono più opzioni da settare per cui si riesce a mettere l'immagine dritta e riducendo il numero frame e la risoluzione si ottiene un video decente.
Onestamente mi sembra un pò bassa la risoluzione ed il numero di frame per questa webcam.



Nessun commento:

Posta un commento