sabato 29 dicembre 2012

Tadpole SPARCLe : OpenBSD vs. Sun Solaris 10

Come ho già avuto modo di scrivere su questo blog OpenBSD è l'unico sistema operativo che funziona abbastanza bene sui portatili con CPU UltraSPARC prodotti dalla Tadpole, ovviamente fatta eccezione per Sun Solaris.
Per quanto riguarda Sun Solaris c'è però il problema che il funzionamento completo del portatile c'è solo se abbinato ai driver specifici che sono disponibili solo fino all'ultima versione 10 del 05/09.
Vi è anche la possibilità di installare Solaris Express di cui l'ultima ISO reperibile è la B130 scaricabile da qui, in questo caso su uno SparcBook 6500 risulta funzionare tutto abbastanza bene a parte gli slot PCMCIA, non so come vada sullo SPARCLe dove non lo ho provato.
Tornando a OpenBSD ho notato che non è proprio una scheggia una volta avviato l'ambiente grafico, nonostante abbia optato per un'installazione di un leggero openbox e poche altre applicazioni all'avvio, ma quello che mi ha lasciato perplesso in modo particolare è stata la lentezza del disco fisso.
Ho notato questa lentezza in seguito ai test relativi allo sviluppo di un semplice software di "disk imaging", semplice perchè alla fine non è altro che un dd con compressione bzip2 con l'aggiunta di una barra di progressione e calcolo del tempo stimato alla fine dell'elaborazione.
Ho aggiunto a questo programma l'opzione di sola simulazione che si limita a leggere tutti i settori del disco, un pò come fare questo comando :

time dd if=/dev/wd0c of=/dev/null bs=262144

il tempo impiegato sul disco da 80 giga è stato di 2 ore e 39 minuti pari a circa 8,34 MB/s.
Decisamente scarso, anche perchè sullo SparcBook dove c'è Solaris Express e il disco è da 100 GB il tempo è stato di 59 minuti per 28,17 MB/s, insomma una bella differenza che non mi sembrava giustificabile dalle diverse caratteristiche hardware.
Quindi oggi ho installato Solaris 10 05/09 e ripetuto il test ottenendo un tempo di 55 minuti e 34 secondi con una media di 24 MB/s, quasi tre volte più veloce.
Questa differenza può essere legata al fatto che con Solaris ho installato anche il pacchetto dei driver della Tadpole che magari gestiscono in modo più efficente il controller IDE del disco, anche se non ne sarei così sicuro visto che i tempi sono simili a quelli ottenuti sull'altro portatile con Solaris Express e quindi senza driver specifici.
Con Solaris 10 l'ambiente grafico è chiamato Sun Java Desktop ma non si tratta altro che di Gnome, mi pare in versione 2.6, e nonostante non sia proprio un peso piuma gira in maniera accettabile, non si può pretendere di far girare molte applicazioni ma le finestre sembrano essere più reattive che con OpenBSD.
Con l'installazione di default si ha a disposizione anche Acrobat Reader 9, Firefox e Thunderbird in versione 2, StarOffice 8 e anche una vecchia versione del plugin per flash.
Con Solaris, anche su SPARC, è possibile installare versioni specifiche di Firefox e Thunderbird aggiornate fino all'attuale versione 17, esiste anche un port di OpenOffice. Purtroppo OpenBSD da questo punto di vista non è messo così bene, soprattutto per browser e client di posta elettronica mentre la possibilità di usare OpenOffice credo sia più teorica che pratica per via della lentezza della CPU che è di soli 500Mhz.
Comunque sarà tutto frutto di prossime prove.


Nessun commento:

Posta un commento