lunedì 10 dicembre 2012

Portatili RDI/Tadpole

RDI/Tadpole ora diventata General Dynamics è stata una delle pochissime società a produrre computer portatili basati su processore SPARC, e l'unica a produrre un portatile con CPU HP Pa-Risc, si tratta di macchine orami rarissime e di nicchia ..... e molto vecchie in quanto risalgono al 2000 circa, se non prima.
Ai tempi in cui uscirono sul mercato avevano costi proibitivi e vennero impiegate principalmente in ambiente governativo/militare negli USA, almeno questo è quanto risulta cercando in rete.
Ora vi domanderete perchè ne parlo, semplicemente perchè negli anni sono riuscito ad acquistare due di questi computer e precisamente lo SPARCBook 6500 e lo SPARCLe 500, in entrambi i casi spendendo circa 600/700 euro, certo non sono bruscolini ma sentite questa.
Su EBAY se cercate "rdi tadpole" escono un paio di inserzioni di un venditore americano che propone queste macchine a prezzi che vanno da poco meno di 10 mila euro a circa 14 mila, aggiungeteci spese di spedizione e sdoganamento e fate un pò i vostri conti.
Nell'inserzione si pone già la domanda che si porrebbe chiunque la legga e cioè se è pazzo o stupido a venderli a quel prezzo.
Boh non so che dire ma vende uno SPARCLe 500 a 11 mila euro, ha 256 mega di RAM e disco da 40 giga, quello che ho preso io qualche anno fa lo pagato 600 euro da un venditore inglese e aveva 512 mega, ora upgradata a un 1 giga, e anche se una porta USB non funziona e mancano i piedini in gomma sotto la scocca la differenza è enorme.
Insomma ho qui in capitale e neanche lo sapevo, pensare che parecchi anni fa trovai su EBAY un tizio americano che vendeva un PrecisionBook a 250/300 dollari e ne chiedeva circa 200 per spedirlo in Italia, a quel tempo, sopratutto per le spese di spedizione, mi sembrò un pò troppo, adesso lo trovo a più di 9000 euro.
Ovviamente resta sempre la domanda, valida anche se rivolta a me, che caspita spendi dei soldi per computer che oggi come oggi non vanno una cippa.
Beh usare Solaris su un portatile SPARC fa molto geek ......... anche se tutti ti considerano un pirla.

Nessun commento:

Posta un commento