sabato 17 novembre 2012

Arch linux e systemd

Dopo aver fatto un corposo aggiornamento della mia installazione Arch mi sono ritrovato con una serie di spiacevoli sorprese.
Per prima cosa i pulsanti di riavvio e spegnimento non funzionavano più e ritornavo alla schermata di login, da qui con il relativo pulsante potevo spegnere o riavviare.
Quello che è peggio è che non riuscivo più a montare i dischi esterni, ovviamente eseguendo i classici comandi da terminale con sudo il problema veniva aggirato.
Cerca e ricerca trovo che Arch è ormai passata al nuovo sistema di gestione degli script e dei servizi che va sotto il nome di systemd, per cui ho deciso di muovermi in questa direzione e procedere con l'aggiornamento.
Questo è il wiki ufficiale di Arch in italiano su questo tema.
Io però ho trovato la versione breve, in inglese, sul sito da cui avevo scaricato Bridge Linux con Xfce, il post è questo.
Seguite le istruzioni passo passo ora mi ritrovo con il sistema che opera con systemd e con i pulsanti di riavvio/spegnimento funzionanti e anche il mount opera a dovere.
Sono sincero, dopo l'aggiornamento e questi problemi volevo quasi lasciar perdere Arch, una rolling però è così, non mi posso aspettare la stabilità di Debian. Però avendo un PC a disposizione ho voluto insistere e perderci un pò di tempo e così dopo un paio d'ore in cui mi sono impegnato a cercare la soluzione posso ritenermi soddisfatto del risultato finale.
Onestamente non mi sentirei di consigliare Arch se l'uso del PC non è solo puramente da "smanettoni", nel senso che se ci devi lavorare e dopo un aggiornamento devi andare a caccia di soluzioni ai problemi sorti non è il massimo della vita, detto questo è sicuramente una buona palestra che richiede impegno che però da anche i suoi frutti.

Nessun commento:

Posta un commento