lunedì 5 novembre 2012

Backup e restore del Toshiba AC100

Prima di cominciare a fare esperimenti con l'installazione di Android 4 sul netbook è opportuno fare un bel backup in modo che se qualcosa andasse storto oppure, più semplicemente, Android non mi piacesse sia possibile ripristinare Lubuntu 12.10 senza doverlo reinstallare e riconfigurare con tutte le applicazioni attualmente installate.
L'utility da usare per il backup e poi anche per l'installazione di Android, almeno per una parte di essa, si chiama nvflash ed è ovviamente distribuita da NVIDIA in quanto il Toshiba AC100 è "costruito" intorno a un chip Tegra 2.
Da questo wiki è possibile trovare il link per scaricare il pacchetto linux4tegra oppure il pacchetto per Debian/Ubuntu che andrà installato con il solito dpkg e che in soldoni andrà a fare in automatico il download e l'installazione del pacchetto tar.gz.

Il backup è un'operazione piuttosto semplice, per prima cosa bisogna collegare il netbook alla presa di corrente per evitare problemi di batteria, poi si collega il cavo dalla porta usb del PC a quella mini-usb del netbook, si imposta il dispositivo in modalità "resume" accendendolo tenendo premuti i tasti CONTROL+ESC per un 5/10 secondi, quando si accende il led di accensione e lo schermo resta nero si può procedere con l'invio dei comandi attraverso nvflash.

Quello che segue è un semplice script per eseguire il backup di tutte le partizioni presenti sull'AC100.
Il primo comando carica ed esegue il bootloader standard, che si trova in /usr/lib/nvflash/fastboot.bin se si installa il pacchetto deb, altrimenti lo si trova nella cartella ./ldk/bootloader/harmony/ dove si è scompattato il file tar.gz scaricato.
Poi vengono recuperate le informazioni sul layout delle partizioni, fondamentale per l'eventuale ripristino, alla fine si leggono e salvano su file le 12 partizioni presenti.
Per quanto riguarda l'installazione di Lubuntu credo che le uniche partizioni usate siano la 6 e la 14, rispettivamente per il kernel e per l'unica partizione, la "/" usata da linux, ma nel dubbio è meglio salvarle tutte.
Con nvflash non è possibile comprimere i dati per cui alla fine avremo 12 file per un totale di circa 8 giga, per cui comprimo tutto in un unico file con tar.

#!/bin/sh

nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --go
nvflash -r --getpartitiontable partizioni-ac100.txt
for i in $(seq 2 14);
do
    nvflash -r --read $i ac100-$i.img;
done

tar cjvf ac100.tar.bz2 *.img

exit 0
Al termine bisogna spegnere il netbook tenendo premuto il pulsante di accensione finchè si spegne il relativo led.
Per il restore bisogna guardare il file partizioni-ac100.txt che contiene righe come queste :
PartitionId=2
Name=BCT
DeviceId=18
StartSector=0
NumSectors=1536
BytesPerSector=2048


PartitionId=3
Name=PT
DeviceId=18
StartSector=1536
NumSectors=256
BytesPerSector=2048

.
.
.

PartitionId=13
Name=EM2
DeviceId=18
StartSector=1001984
NumSectors=256
BytesPerSector=2048


PartitionId=14
Name=UDB
DeviceId=18
StartSector=1002240
NumSectors=2876672
BytesPerSector=2048

Il settore di partenza ed il numero di settori sono i parametri da passare a nvflash per scrivere le partizioni leggendo il file relativo. Lo script è qualcosa del genere :

#!/bin/sh

tar xjvf ac100.tar.bz2

nvflash --bl /usr/lib/nvflash/fastboot.bin --go
nvflash -r --rawdevicewrite 0 1536 ac100-2.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1536 256 ac100-3.img
.
.
nvflash -r --rawdevicewrite 1001984 256 ac100-13.img
nvflash -r --rawdevicewrite 1002240 2876672 ac100-14.img

exit 0
Se tutto va bene dopo aver spento il netbook sarà possibile riaccenderlo e trovarsi con il sistema completamente ripristinato ..... se va male .... ma perchè dovrebbe andar male ?
Ovviamente tutto questo nell'ipotesi in cui il layout delle partizioni non venga cambiato, cosa che tra l'altro non credo sia ne necessaria almeno dalla mia esperienza.
Una nota, anche installando il deb non mi ha creato nessuna regola per udev quindi ho dovuto usare sudo per eseguire nvflash.
Altro dettaglio che mi ha lasciato un pò perplesso, come dicevo lo spazio usato complessivamente dalle partizioni salvate è di circa 8 giga nonostante il mio modello di AC100, il 10D, ha un disco da 16GB, difatti controllando i settori allocati alle varie partizioni si arriva proprio a questi 8 giga quindi sorge spontanea la domanda di dove siano finiti gli altri 8 .... è ben vero che tra i vari modelli dell'AC100 si spazia da quello con 8 giga fino a quello con 32 ma pensavo che i layout delle partizioni fosse diverso a seconda della dimensione del disco.
Sarà frutto di investigazioni future.

8 commenti:

  1. Ciao. Ho letto il tuo articolo e lo trovo chiaro. Anche io ho installato lubuntu su ac100 e va bene ma purtroppo non va il flash. Mentre in ubuntu 11.10 il flash player funziona. Volevo aggiornare i driver nvidia sul mio ac100 ma non so come fare perchè non sono in deb e io linux non lo conosco. Se mi puoi aiutare...grazie. I file sono questi http://dl.dropbox.com/u/40761340/harmony_Tegra-Linux-R15.alpha.1.0.tbz2 e http://dl.dropbox.com/u/40761340/harmony_Tegra-Linux-codecs-R15.alpha.1.0.tar.gz

    Ciao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dove hai preso questi file ? Ho dato un'occhiata al loro contenuto e sembra facciano parte del progetto Linux for Tegra e da utilizzarsi con le "developer board" Tegra 2 come la Harmony, Ventana ecc. Secondo me non si possono utilizzare con il Toshiba AC100, almeno non direttamente.
      Al momento io sto usando Android 4 quindi non saprei se alcune delle librerie/firmware presenti nell'archivio si possano semplicemente compiare nelle rispettive cartelle di un'installazione linux per aggiornare alcuni componenti.

      Elimina
  2. Ciao, li ho presi da qua http://ac100.wikispaces.com/linux4tegra

    Comunque anch'io sto usando android adesso e va molto bene con chrome.
    Funziona anche l'HDMI.
    La versione che sto usando è la 4.1.2 beta3.

    RispondiElimina
  3. C iao volevo un informazione.
    Ho il mio ac100 che all'accensione visualizza lo schermo tutto in bianco è un problema hardware o che ?
    All'accensione non si vede nemmeno il logo toshiva.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Buongiorno,
    a causa di un aggiornamento del SO il Pc è andato in blocco e non carica più Android.
    Vorrei sapere se è possibile ripristinare queste macchine(non ho alcun CD di ripristino),usando la Recovery con il tasto Home sullo schermo viene ripetuta la frase che non riesce a recuperare la partizione 4.La Toschiba preferisce sostituire invece che riparare e questo lo trovo assurdo.
    Grazie




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      in questo post spiego come installare Android 4 ( http://badroot.blogspot.it/search?q=android ) e trovi i link anche alla versione 2.2 di Android, purtroppo non ho la ROM originale che se non erro era la 2.1.
      In questo modo ripristini Android ma perdi i tuoi dati molto probabilmente.

      Elimina
  5. Ciao il mio ac 100 si e soento menrre facievo agiornamenti e nn si acende piu come facio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai installato Ubuntu sull'AC100 ? Quando dici che non si accende intendi dire che non si avvia più Ubuntu oppure non si accendono nemmeno le spie di stato in basso a destra ?

      Elimina