giovedì 1 novembre 2012

Aggiornamento a Xubuntu 12.10

A distanza di un paio di settimane dall'uscita della nuova versione mi sono deciso ad aggiornare dalla vecchia Xubuntu 12.04 alla 12.10.
Su un vecchio portatile avevo fatto l'aggiornamento, in quel caso si trattava di Lubuntu, senza incontrare particolari difficoltà e quindi ero abbastanza fiducioso e speravo che la 12.10 risolvesse i  problemi della 12.04.
Perchè con la 12.04 non è che mi trovassi proprio benissimo, nulla di grave, ma c'erano alcuni problemi che sembrava non venissero mai risolti nonostante i vari aggiornamenti.
I problemi principali erano in una continua segnalazione di errore all'avvio dell'ambiente grafico in relazione al demone colord, altra seccatura era il comportamento di tumblerd per cui se inserivo una chiavetta con alcuni filmati non riuscivo più a smontarla perchè questo processo la teneva impegnata e quindi dovevo killarlo a mano, peggio che in alcune situazione sopratutto in fase di download di filmati tumblerd andava a occupare una quantità enorme di memoria rendendo il sistema quasi inutilizzabile.
Altro problema che avevo era quello di blocchi delle applicazioni in stile Windows, avete presente quando in Windows nel titolo della finestra del programma appare la scritta "non risponde", che spesso appare perchè il sistema è troppo lento, beh avevo lo stesso problema con Xubuntu solo che qui le finestre si "addombravano" per un più o meno breve periodo indicando che il sistema era troppo lento per rispondere in maniera immediata.
L'aggiornamento è stato più o meno indolore, nel senso che al primo riavvio ho avuto alcuni problemi con il pannello superiore di Xfce che si era perso alcune impostazioni e le icone risultavano tutte allineate a sinistra anzichè a destra.
Compiz non si avviava più ma con un apt-get autoremove ho eliminato dei vecchi pacchetti e il problema si è risolto.
Vedremo nei prossimi giorni cosa viene fuori anche se la prima impressione è che sia molto più lento di prima, da quando si clicca su una voce di menù o su un'icona di lancio passa decisamente un pò di tempo prima che l'applicazione venga eseguita ..... e su un Intel i7  2630QM è decisamente troppo.

Nessun commento:

Posta un commento