venerdì 2 novembre 2012

Toshiba AC100 e aggiornamento kernel Lubuntu

Oggi ho lanciato la classica accoppiata apt-get update && apt-get upgrade per aggiornare il sistema e ad un certo punto è andato in errore, precisamente nella fase in cui viene aggiornato il kernel.
Il messaggio di errore annunciava che flash-kernel non trovava la partizione di boot di android su /dev/mmcblk0. Panico. Anche perchè manca un pezzo della storia, sono infatti un paio di giorni che mi gingillo a flashare versioni di android, dalla 2.2 alla 3 fino alla 4, su questo netbook. Ovviamente prima di cimentarmi in questa impresa mi sono fatto un bel backup di tutte le partizioni dell'AC100 con l'installazione di Lubuntu 12.10 che avevo fatto in precedenza.
Dopo i vari pasticci per essere arrivato ad avere android 4 funzionante sul netbook ho deciso di ripristinare Lubuntu per rifare tutta la procedura di istallazione di android 4 in modo da poter mettere giù un bel post sulla sua installazione e le mie impressioni. Già perchè se mi chiedete adesso come ho fatto ad installarlo non saprei neanchè rispondervi, l'età che avanza ai più fortunati porta saggezza ad altro solo l'arteriosclerosi.
Tornando a Lubuntu, è ovvio che, sebbene il ripristino del netbook sia stato regolare, nel senso che dopo averlo riacceso c'era la mia bella Lubuntu al posto di android e tutto sembrava funzionare a perfezione, temevo di aver cannato qualcosa e per questo mi trovavo nell'impossibilità di aggiornare il kernel ..... che poi tra l'altri è sempre la stessa versione di prima.
Per farla breve dopo aver investigato sulle funzioni in /usr/share/flash-kernel/functions scopro che la scrittura vera e propria è fatta dal programma abootimg ..... che però non è installato.
Un bel apt-get install abootimg ha risolto tutti i problemi e permesso la continuazione dell'installazione del kernel.
Nella prossima puntata :

- backup completo del Toshiba AC100
- installazione di Android 4
- ripristino del backup di Lubuntu ..... giusto che con Android non ci trovassimo proprio

e speriamo di riuscirci, anche stavolta, senza trasformare il netbook in un fermacarte.




1 commento:

  1. Allora attendiamo con ansia la tua recensione di ICS moddato dagli amici russi. Sembrerebbe funzionare bene escludendo lo sleep

    RispondiElimina