martedì 28 maggio 2013

Aggiornamenti Debian Sid

Questa domenica ho fatto un aggiornamento della mia Debian Sid con i canonici comandi :
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade
ha scaricato una montagna di aggiornamenti ed è successo un disastro.
Nulla di strano visto che si tratta del ramo unstable di Debian ma nel mio caso c'è stata una concomitanza di fattori sfiga non da poco.

Per prima cosa l'aggiornamento che prevedeva anche l'installazione di un nuovo kernel è fallita quando è stato eseguito il comando update-initramfs e il motivo lo si trova qui, plymouth è carino ma non aggiornato a quanto pare.
Quanti usano plymouth alzino la mano ..... io si ed ecco il primo problema.

Ma il peggio è avvenuto al primo riavvio dove mi sono ritrovato con il PC bloccato e avendo plymouth in esecuzione non si capiva dove.
Riavvio in modalità ripristino e cosa scopro che il check del file system /home, che è una partizione formattata in BTRFS, fallisce e quindi sono invitato a premere CONTROL+D per andare avanti oppure la password di root per intervenire in manutenzione.
Beh io ho premuto CONTROL+D e ho fatto regolare login quindi la partizione è comunque sana e funzionante. Dove è il problema allora ?
Se ne parla anche qui, in soldoni viene eseguito lo script /etc/initd.d/checkfs.sh che controlla tutti i file system, il comando fsck sembra che usi l'opzione -a per un controllo veloce e che tutti i tools per i vari file system supportati da Linux accettino tale opzione ....... beh non tutti, btrfsck accetta parametri completamente diversi e quindi esce con errore in quanto non riconosce l'opzione -a e il boot si blocca.
Questo problema lo ho risolto, per modo di dire, disabilitando l'esecuzione dello script con :
sudo /usr/sbin/update-rc.d checkfs.sh disable
meglio sarebbe cancellare il link /sbin/fsck.btrfs che punta a /sbin/btrfsck e sostituirlo con uno script che richiami /sbin/btrfsck con i parametri che gli garbano per il check del file system.
Ma spero che un problema del genere venga risolto a breve ..... non sarò mica tra i pochi furbi che usano BTRFS come file system spero.

Ho avuto anche qualche problema con l'aggiornamento di XFCE e l'invito di apt-get a fare l'auto-remove che mi ha rimosso i plugin di XFCE e xfburn che ho poi provveduto a reinstallare, ma questo è stato veramente il minimo.

Va sempre ricordato che sid è unstable e quindi questi problemi ci possono tranquillamente stare e vanno anzi messi in conto, è altresi ovvio che usare sid per scopi di produzione o di lavoro o comunque in situazioni che richiedono una certa stabilità non è mai una buona idea. 
E' da poco uscita Wheezy apposta .... anche se software e kernel sono già piuttosto vecchi, ma almeno è stabile come una roccia !








 

Nessun commento:

Posta un commento