sabato 11 maggio 2013

Aggiornamenti Arch e problemi con XFCE

Questa mattina ho aggiornato la mia Arch con il solito 
sudo pacman -Syu
quindi sono stati scaricati e installati una fila di aggiornamenti e dopo che ha finito di installare tutto tempo 5 minuti e non funzionava più nulla.
Poco male magari si è aggiornato qualcosa sotto il naso e con un riavvio risolvo tutto.
Riavvio e non arriva il login grafico. Bene.
Vado sulla console testuale con CTRL+ALT+F1 e mi loggo e comiciano i tentativi per capire come mai non si avvi il login grafico.
Per farla breve ed omettere l'oceano di bestemmie che ho cacciato a destra e a sinistra scopro che manca la libreria libpng15.so e relativi link, infatti è stata aggiornata con la libpng16.so ma il buon vecchio xfce4-session lamenta la mancanza della libpng15.
Non avendo mai fatto pulizia della cache sono fortunato e ho in /var/cache/pacman/pkg anche il download della vecchia versione che procedo a reinstallare e quindi in pratica avviene un downgrade.
Non si risolve nulla perchè adesso manca libpng16, sempre secondo xfce4-session. Ma come ? Eseguendo il comando
ldd /usr/bin/xfce4-session | grep png
scopro che sono richieste entrambe le librerie, quindi sia la libpng15 che la libpng16. Peccato che se ne può installare una sola.
A mali estremi estremi rimedi, per cui ho scompattato il file recuperato dalla cache, dopo averlo copiato in /tmp, con
unzx libpng-1.5.15-1-x86_64.pkg.tar.xz
poi lo ho estratto
tar xvf  libpng-1.5.15-1-x86_64.pkg.tar
e quindi
sudo cp ./usr/lib/libpng15.so.15.15.0 /usr/lib
sudo ln -s /usr/lib/libpng15.so.15.15.0 /usr/liblibpng15.so
sudo ln -s /usr/lib/libpng15.so.15.15.0 /usr/liblibpng15.so.15
a questo punto ho riavviato e magicamente è partito il login manager e dopo il login XFCE è tornato a funzionare.
Ho controllato anche altri file come Thunar e xfce4-terminal ed entrambi solo linkati a entrambe le librerie PNG, a me, da ignorante, puzza di errore, sta di fatto che pacman con l'aggiornamento ha eliminato la vecchia versione e quindi tutto è andato in cavalleria.
La mia soluzione è abbastanza sporca ma almeno ho il mio desktop funzionante, terrò d'occhio i prossimi aggiornamenti per vedere se verrà rimossa questa dipendenza dai binari di XFCE in modo da poter poi cancellare la vecchia libreria.
Certo che son cose che mi fanno un pò incazzare, capisco che Arch sia una rolling e quindi sempre aggiornata ..... ma questa mi pare una cavolata non da poco.
Vabbè così è andata ...... ci sarà un motivo se per lavoro uso Debian come distribuzione linux.


Nessun commento:

Posta un commento