domenica 28 aprile 2013

Cinnarch 2013.4

Cinnarch é una distribuzione basata su Arch Linux con Cinnamon come desktop environment predefinito.
Arch Linux é una distribuzione molto apprezzata e che negli ultimi anni ha dato vita ha una serie di altre distribuzioni che piú o meno vanno ad aggiungere e/o semplificare quella che onestamente non é proprio una distribuzione facile, o comunque alla portata dei novellini.
Personalmente non ho mai installato Arch in maniera diretta, infatti uso Bridge Linux che é una Arch che viene distribuita con vari DE giá belle che pronti, personalmente uso quella con Xfce.
Onestamente Bridge Linux non offre tools personalizzati ma solo un'installazione con un desktop giá configurato e poi si vive di Arch nuda e cruda.
Altra distribuzione derivata che ha una certa notorieta é Manjaro che magari un giorno andró a provare.
Ma torniamo a Cinnamon per dire ..... nulla, non sono riuscito neppure ad installarla figuriamoci se posso dare un parere.
Una volta avviata la live ci si ritrova con la possibilitá di installare sia in modalitá testo che con un nuovo installatore grafico che é peró in beta e pertanto non esente da errori.
La prova la ho eseguita su un Dell Latitude D630 con CPU Intel T7500 e 4 giga di RAM e per quanto riguarda l'installatore grafico ho notato che dopo aver abbandonato il PC nella fase di installazione dei pacchetti questo é andato a spegnere il monitor e quando lo ho riattivato la videata dell'installatore era sparita.
Purtroppo sparita non voleva dire che fosse terminata l'installazione ed infatti al riavvio del PC é apparso un errore di Grub e tanti saluti.
L'installatore a caratteri, molto spartano ma non impossibile da usare, continuava a dare errori di installazione fallita e non arrivava da nessuna conclusione.
Ho provato l'installazione anche all'interno di una macchina virtuale creata con VirtualBox ma pure in questo caso l'installazione ha dato problemi, l'installatore grafico una volta segnalato che la connessione internet era troppo lenta nello scaricare un pacchetto si é bloccato e non ha dato piú segni di vita.
L'installazione testuale anche nella macchina virtuale fallisce miseramente con lo stesso messaggio di errore, sembrerebbero problemi di repository quindi di download dei pacchetti, anche se non capisco perché non installi ció che serve dal DVD e poi lasci in un secondo momento la possibilitá di aggiornare i pacchetti.
Immagino che le difficoltá incontrate dipendano dalla mia inettitudine, forse la ISO scaricata male ? masterizzata male ? magari riproveró in futuro .... o magari aspetto che arrivi una ISO piú aggiornata, per il momento quindi non posso esprimere nessuna opinione in merito a questa distribuzione.
E per che c...o lo ho scritto questo post allora ?
 


Nessun commento:

Posta un commento