domenica 28 aprile 2013

Lubuntu 13.04

Come di consueto ad aprile e ottobre escono le nuove versioni di Ubuntu e derivate varie, ho quindi provveduto oggi ad aggiornare la mia instalalzione di Lubuntu.
L'aggiornamento delle distribuzioni Ubuntu é di solito semplice e indolore, a patto di avere una linea ADSL decente, non é proprio il mio caso ma nonostante tutto ha scaricato a una velocitá tra i 400 e i 500K/bs per cui non proprio malaccio.
Alla fine dell'aggiornamento ci si ritrova con un nuovo e fiammanet kernel 3.8 rispetto al precedente 3.5, piú tutti gli aggiornamenti del caso.
La mia macchina é un portatile Acer con Turion64 e 4 giga di RAM, quindi non proprio recentissimo per cui forse i miglioramenti portati da kernel recenti sono meno visibili in quanto giá tutto l'hardware era riconosciuto e funzionante.
L'unico problema che ho riscontrato, e non risolto, é in relazione a compiz che non funziona piú.
Ora compiz é sempre stato un pó una rottura di palle da configurare con Lubuntu e onestamente lo avevo installato solo per avere le finestre tremolanti mentre le trascinavo ...... non dite nulla avete ragione.
Adesso l'esecuzione del comando fusion-icon da un errore di segmentazione e non si avvia piú ne in automatico ne manualmente.
Anche il comando compiz --replace non imposta il gestore in maniera corretta come funzionava prima dell'aggiornamento.
Per il momento me ne sto senza compiz e vediamo se con i futuri, immancabili, aggiornamenti la situazione migliora.

Nessun commento:

Posta un commento