sabato 20 aprile 2013

Fedora 18 con MATE Desktop

Qualche tempo fa ho fatto un backup con Acronis True Image del disco del mio Asus G1S dove era installato Fedora 18 con Gnome 3, il tutto per la malsana idea di installare e provare su hardware reale OpenIndiana.
Non ci ho messo molto a capire che a livello desktop OpenIndiana non è proprio un granché e quindi tanto vale usarlo in una macchina virtuale e così ho deciso di ripristinare il backup e ritornare a Fedora.
Buona l'intenzione ma indovinate qual'è l'unico file di backup sul disco esterno che non risulta leggibile ? già proprio quello con Fedora.
Quindi ho deciso di prendere la palla al balzo e reinstallare ex novo questa volta però con MATE come desktop, Gnome 3 proprio non mi gusta .... sarà pure moderno e futuristico ma non mi gusta lo stesso.
Per prima cosa va detto che per installare MATE, o Cinnamon, bisogna usare la ISO per l'installazione da rete in quanto sul DVD sono previsti solo i classici Gnome, KDE, Xfce e LXDE.
Del nuovo installatore di Fedora ho già accennato, è molto semplice, ma quando si parla di partizionamento la semplicità si trasforma in ..... schifo, e sì, mi va bene che ci sia un partizionamento automatico ma io voglio poter decidere e modificare le partizioni come mi pare a me ..... non c'è stato verso.
Sarò de coccio come si dice ma non sono riuscito a capire come e se fosse possibile personalizzare il partizionamento .... e non ho trovato uno straccio di help in linea che potesse aiutarmi.
Alla fine sul disco di 500GB mi ha creato una root di 50GB, la swap per 8GB, pari alla RAM installata, il restante tutto su /home ..... personalmente 50GB sulla root mi sembrano troppi ma tant'è.
Tornando a MATE devo dire che è praticamente identico al buon vecchio Gnome 2 per cui i nostalgici come me non possono che apprezzarlo, la versione installata ad oggi è la 1.5.8, ma dovrebbe arrivare l'aggiornamento alla 1.6 visto che sul sito di MATE è questa l'ultima versione.
Ultimamente come DE uso Xfce che lo trovo leggero e semplice, per quanto riguarda LXDE devo dire che solo quello che viene con Lubuntu mi sembra piacevole dal punto di vista estetico, infatti è talmente personalizzato a livello di temi e icone che sembra molto diverso da LXDE che si trova con altre distribuzioni ..... peccato che con Ubuntu sembra che tutto sia pesante anche LXDE.
Non penso che avrò grossi problemi con MATE ..... mi pare abbastanza stabile e reattivo.
Al momento nonostante il portatile monti una NVIDIA GeForce 8600M GT non installo i driver proprietari anche perché nouveau non sembra dare problemi e io non uso giochi per cui non impegno la GPU.
Vorrei provare però a installare compiz per avere quegli inutili effetti grafici che ogni tanto mi piace guardare ..... e forse allora i driver nouveau non saranno sufficenti e dovrò installare quelli proprietari.
Ma sarà tema di un'altra puntata.


Nessun commento:

Posta un commento