giovedì 4 luglio 2013

Piumalinux

Ho da poco scoperto questa nuova distribuzione derivata da Ubuntu e sviluppata in Italia.
Ennesima derivata direte, beh si pero' a mio avviso una derivata di cui si sentiva la mancanza.
Infatti e' basata su Ubuntu 12.04 LTS e usa Mate come ambiente desktop, per chi come me non ha nessuna simpatia ne per Gnome 3 ne per Unity e' una bella notizia.
OK ci sono Kubuntu, Lubuntu, Xubuntu ..... vattelapescabuntu, OK puoi installare Ubuntu minimale e installarti Mate a parte ...... ma se il lavoro lo fa qualcun'altro, e lo fa pure bene, tanto meglio.
Al momento in cui sto scrivendo e' disponibile solo la versione a 32 bit ma dovrebbe arrivare anche quella a 64 bit.
La sto provando su un portatile con Pentium 3 a 1 Ghz, 756 mega di RAM, disco IDE SSD da 30 giga e una penosissima scheda video ATI Rage ...... non e' una scheggia a essere sinceri.
Il problema e' proprio questo ce..o di PC perche' la memoria usata con firefox aperto si attesta sui 350 mega, l'uso della CPU e' difficile da valutare perche' passa dal 40% al 90% senza fare niente e il disco, soldi buttati un SSD su interfaccia IDE ma saro' stato pirla ad acquistarlo, sembra persino piu' lento di un IDE meccanico.
A parte che temo che molto dipenda anche dai kernel linux della serie 3.X che mi pare su hardware vecchiotto sembrano rallentare parecchio la reattivita' e velocita' del PC ..... ma forse e' solo una mia impressione.
A parte il PC di m.... Piumalinux mi piace, Mate e' stato un toccasana per il mondo dei DE .... ditemi pure che non e' moderno come Gnome 3 o Unity ma a me piace la barra con i menu', le applicazioni, le icone orologio, rete e via dicendo.
Il browser di default e Chromium, che non mi piace, per cui ho installato subito firefox ..... che ormai e' leggero come un elefante ma va bene cosi', poi c'e' Lubuntu Software Center, anche se ho sempre usato apt-get per installare i programmi, ma ci sta ed e' sicuramente comodo se si cerca un software per fare una certa cosa ma non si sa cosa cercare, il Software Center e' diviso per categorie e quindi aiuta nella ricerca.
L'unica cosa che non mi funziona e' il flash player ..... dove i video sono sempre neri, certo con la scheda video che ho anche quando funziona vanno lenti da morire per cui non ne sento certo la mancanza.
Il sito e' www.piumalinux.org, vale la pena di provarla.

Nessun commento:

Posta un commento