sabato 20 luglio 2013

OpenSXCE un'altra distribuzione Solaris

Dopo che Sun è stata acquisita da Oracle OpenSolaris è andato praticamente a quel paese.
Oracle distribuisce e mantiene Solaris 11 che gira sia su cpu Intel/AMD, purchè a 64 bit, che SPARC, anche se di queste ultime solo le più recenti sono supportate.
Da quando ho installato Oracle Solaris 11 con desktop Gnome di aggiornamenti ne sono arrivati pochissimi e da qualche mese non arriva nulla.
Altra distribuzione è OpenIndiana, anche questa con desktop Gnome e ormai nessun aggiornamento.
E' ben vero che Solaris è un sistema operativo per server e che quindi l'ambiente desktop è di poca importanza, ma è anche vero che quando il progetto era sotto l'egida di Sun uscivano regolarmente le immagini ISO di Solaris Express Community Edition le cui ultime ISO si possono scaricare da qui e che sembrava avere anche un occhio di riguardo al desktop.
Poi c'è stata Schillix, Belenix .... tutti progetti che se non sono fermi poco ci manca.
Ricordo anche Nexenta che sembrava promettere bene fornendo un sistema Solaris con userland e applicazioni gestiti con apt-get come in Debian/Ubuntu e c'era questa ISO che una volta installata forniva un desktop Gnome con un tema quasi identico a quello di Ubuntu, poi più nulla.
Le successive ISO installavano solo un sistema a carattere e non c'è stato più verso di riuscire a installare Gnome, nonostante che sul sito ci fossero le istruzioni che spiegavano come farlo.
Poi c'è stato un altro progetto, di cui non ricordo il nome, che forniva Solaris con XFCE come ambiente grafico .... pure questo non so dove sia finito.
L'ultimo progetto che mi è capitato di vedere è questo OpenSXCE, da quello che ho potuto capire è un progetto seguito e gestito da una sola persona, cosa che onestamente non mi sembra il massimo nonostante le grandi capacità del soggetto.
Sicuramente il tipo sa quello che fa, lo ricordo in quanto è stato il primo a rilasciare una live per SPARC di Solaris che si chiamava Martux, ho ancora quella ISO che uso ogni tanto sui miei due portatili SPARC.
Ora con questo progetto fornisce OpenSXCE sia per i classici PC che per macchine SPARC.
A mio parere il progetto è ancora piuttosto giovane e onestamente non so quanto possa andare lontano, se intorno a Solaris e a questo progetto non si crea una comunità sarà difficile che possa durare ..... visti i precedenti.
E credo che per la maggior parte di noi un sistema con un desktop utilizzabile e applicazioni aggiornate sia fondamentale per attrarre attenzione.
Detto questo ho provato sia la versione per PC che quella SPARC.
Il PC era un portatile DELL D630 dove al termine dell'installazione risultava impossibile il login sia in Gnome sia in IceWM, l'altro ambiente grafico disponibile. Infatti dopo aver inserito utente e password al login grafico mi trovavo a doverle reinserire in una console a carattere a tutto schermo, quindi ho rinunciato subito.
Su VirtualBox le cose sono andate decisamente meglio anche se qualche problema c'è stato comunque, in primis secondo l'installatore l'italiano è parlato solo in Svizzera e quindi se scegli l'italiano come lingua vivi in Svizzera e non puoi impostare l'Italia come paese origine, questo influenza il 'locale' di sistema ma è sufficente cambiarlo al termine dell'installazione editando il file /etc/default/init cambiando il valore della variabile LANG da it_CH.UTF-8 in it_IT.UTF-8.
Un'altra cosa che non mi piace molto è il fatto che manca un emulatore di terminale decente, in Gnome mi aspetteri Gnome-Terminal ma non c'è e l'unico modo per accedere ad una shell è facendo tasto destro sul desktop e selezionare la voce "apri terminale" che apre appunto una sessione rxvt.
Dopo aver fatto l'installazione è d'obbligo, si fa per dire ma è fortemente consigliato, aggiornare il sistema con il comando :

/usr/sbin/opensxce-fetch-everything

che scarica e installa una valanga di pacchetti per aggiornare il sistema.
Leggendo il blog troverete spiegate un sacco di cose sul perchè è nata questa distribuzione di Solaris e quali sono i suoi obbiettivi, inoltre c'è anche un forum raggiungibile da questa pagina.
Il forum non sembra essere molto attivo per ora, magari in futuro .... chissà.
In un prossimo post l'esito dell'installazione su un portatile SPARC, il mitico Tadpole SPARCLe 550Mhz.



Nessun commento:

Posta un commento