domenica 4 agosto 2013

Kingsoft Office

Su linux quando si pensa ad una suite software per l'ufficio si pensa a OpenOffice o meglio ancora a LibreOffice.
Su tutte le nuove distribuzioni c'e' LibreOffice anche se lo sviluppo di OpenOffice e' ripreso come Apache OpenOffice quindi non piu' legato a Sun/Oracle ed e' ora giunto alla versione 4 disponibile anche per linux ma che non mi pare di aver visto come proposta di default su nessuna distribuzione.
Esiste anche Calligra che dovrebbe essere maggiormente integrata in KDE rispetto a Libre/OpenOffice ma che non ho mai provato quindi mi astengo da ogni commento, magari in futuo la provero' su Kubuntu, se presente nei repository standard.
Ma torniamo al titolo del topic. Kingsoft Office.
Questa suite che esiste sia a pagamento che in versione gratuita per Windows e Android, in questo caso gratuita e basta, viene proposta in versione beta anche per linux ..... ma non la si trova sul sito.
Comunque, dopo una ricerca in rete, ho trovato come e dove scaricare il pacchetto per Debian/Ubuntu, dovrebbe esistere anche il pacchetto RPM e TAR.GZ comunque.
Dopo aver aperto un terminale ed essersi posizionati in una cartella a ns. piacere, io uso ./tmp sotto la mia home directory, eseguire questi comandi :
su Ubuntu 12.04 il pacchetto si installa senza problemi, con Debian Squeeze non funziona in quanto le librerie di sistema sono troppo vecchie rispetto alle richieste del software, nessun problema con Wheezy invece.
Al primo avvio viene segnalata l'assenza di alcuni fonts che andranno recuperati da qui, si e' in cinese, per il download bisogna premere il pulsante dove c'e' la scritta "(241.82K)" la dimensione del pacchetto ...... beh magari sapete leggere il cinese.
Installato il pacchetto si puo' avviare la suite che si compone di foglio elettronico, elaboratore di testi e programma di presentazione.
Devo dire che su una macchina virtuale Windows XP ho installato il programma e lo uso per quel poco che faccio di EXCEL e WORD e mi sembra abbastanza compatibile con MS Office, la grafica del programma mi sembra un pelo pesante.... in pieno stile MS Office.
Su linux ..... lo tengo e provo per un po', benche' a meno che non abbia un maggior livello di compatibilita' con MS Office rispetto a LibreOffice, non credo abbia molto senso utilizzare un'applicazione "closed source" viste le alternative disponibili.
Infatti va tenuto presente che non e' disponibile come applicazione a 64 bit nativa, che e' una beta ..... che trovarla e' quasi una caccia al tesoro, che sebbene presente come file .deb non e' detto che giri su tutte le distribuzioni compatibili, e che continui a girare anche in futuro in seguito ad aggiornamenti delle librerie di sistema sulla ns. distro.
Inoltre, personalmente, non amo installare applicazioni che non abbiano un loro repository gestito, come per esempio Dropbox o VirtualBox che grazie ai loro repo vengono mantenute aggiornate in automatico e di solito senza problemi. Quindi non e' che abbia tutta questa fiducia su quanto possa restare in circolazione questo programma e quanto possa "sfondare" nel mondo linux, ma provare non costa nulla.

Nessun commento:

Posta un commento