giovedì 11 settembre 2014

Distribuzione linux Q4OS

Qualche tempo fa ho scritto di Trinity Desktop Environment, un progetto che mira a mantenere il "vecchio" KDE 3 in vita e, si spera, a mantenercelo.
Q4OS è una distribuzione linux basata su Debian Wheezy che offre TDE come ambiente desktop utilizzando però repository suoi per la parte del DE più poi i classici repository Debian.
Il progetto sembra essere attivo in quanto è dell'8 settembre l'ultimo rilascio anche se è ancora una distribuzione in "beta" e questa cosa viene ricordata ad ogni login da una finestra, che può essere disabilitata.
Che è una beta si vede dal fatto che la localizzazione in italiano non è ancora completa al 100% e i menù sono in parte in inglese.
Anche il software installato di default è piuttosto scarno e ci sono pochissime applicazioni, tanto poche da renderlo ben poco usabile.
Sul sito è presente uno script che permette l'installazione di un "development pack" per sviluppare applicazioni che si integrino nella distribuzione, ovviamente il tutto basato su QT e KDevelop.
A questo punto sorge spontanea la domanda, vale la pena provare questa distribuzione ?
La risposta come sempre è : dipende.
Se partiamo da una installazione solo testo di Debian Wheezy o Jessie e poi aggiungiamo i repository di Trinity DE e procediamo con l'installazione completa del DE con tutti i suoi fronzoli ci troviamo alla fine con un DE molto più completo di quanto offerto dalla mera installazione di Q4OS.
A favore di Q4OS depone la leggerezza, infatti stando a htop la memoria occupata, senza applicazioni aperte se non il terminale Konsole, si aggira sugli 80 mega, mentre saliamo a 133 e 137 rispettivamente per Wheezy e Jessie.
In ogni caso si tratta veramente di una miseria rispetto a DE più moderni tanto che quasi quasi sono tentato di installare, non Q4OS, ma Wheezy + Trinity su un vecchio P3/550 con 256 mega di RAM e vedere come si comporta.
In conclusione, anche se magari per il momento Q4OS non mi sembra sia ancora maturo per un uso come sistema "di tutti i giorni", è interessante che abbia adottato Trinity come DE e forse, e incrocio le dita, può essere un ulteriore stimolo a sviluppare questo DE che, per chi come me ha amato KDE3, rappresenta un'ottima alternativa ai troppo moderni e pesanti DE di oggi.
Insomma provarlo non costa nulla e sicuramente è da tenere d'occhio per gli sviluppi futuri, sperando che ce ne siano ovviamente.

Nessun commento:

Posta un commento