giovedì 11 settembre 2014

VirtualBox 4.3.16

Oggi sono proprio incazzato con VirtualBox.
Già la versione precedente dava problemi con Windows come sistema host per cui bisognava riparare su una versione precedente per poterlo usare, ma in fondo per me non è stato un grande problema perchè i sistemi Windows che virtualizzo li ho tutti su una macchina Debian.
Oggi è arrivato quest'ultimo aggiornamento che tra le altre cose dovrebbe risolvere i problemi riscontrati su host Windows con alcuni antivirus.
Peccato che questa versione ha mandato alla malora la gestione delle periferiche USB, o almeno delle penne USB.
Sia dal guest Windows XP che Windows 7 qualsiasi tentativo di copiare/cancellare file su una periferica USB fa spegnere di brutto la macchina virtuale.
Ho provato anche a disabilitare USB 2 ( ehci ) e vedere se la cosa migliorava ma nulla anche in modalità USB 1 ( ohci ) la macchina si spegne e tanti saluti.
Al momento non ho potuto provare se questo errore è legato all'host linux e magari su Windows non si presenta, ma poco me ne importa visto che io le macchine le ho tutte su host Debian.
Adesso dovrò tornare alla vecchia soluzione di creare una cartella condivisa su linux tra le macchine virtuali per poter passare i dati tra queste o con l'host, cosa che in passato avevo abbandonato perchè mi sembrava che Windows si rallentasse troppo nel connettere le unità di rete.
OK, d'accordo che è uscito ieri l'aggiornamento e che quindi problemi ce ne possano essere, vero che visto che uso la virtualizzazione per lavoro avrei dovuto aspettare almeno una settimana per vedere che non arrivassero patch a sistemare eventuali errori .... ma è anche vero che è solo dalle ultime release rilasciate che incontro problemi, il che mi da da pensare ..... si lo so sono uno di quelli che dice "si stava meglio quando si stava peggio", "quando c'era lui i treni arrivavano in orario" e una volta era sempre meglio di adesso ..... è che comincio a pensare che sia vero.
Vediamo e speriamo in un aggiornamento nei prossimi giorni ..... che non faccia altri danni.

Aggiornamento del 12 settembre.

Il problema, sempre su Debian Wheezy 64 bit, c'è anche con la stampante USB, una volta connessa al primo tentativo di stampa la macchina virtuale si chiude di brutto.
Sull'host con dmesg si vedono queste righe :
EhciFramer[5366]: segfault at 0 ip 00007fa13422801f sp 00007fa12a556a80 error 6 in VBoxDD.so[7fa134117000+254000]
vboxnetflt: 0 out of 36494 packets were not sent (directed to host)
E così non posso più stampare dalle macchine virtuali, già perchè anche se sull'host è condivisa in SAMBA quando stampo da Windows escono una marea di fogli con scritto di tutto meno che la stampa.
Provato su Windows 7 64 bit come host e Windows 7 32 bit come guest ....... l'accesso alle periferiche USB funziona, che tristezza, proprio su linux doveva esserci il problema.
Purtroppo al momento non posso valutare se il problema sia VirtualBox su linux o solo con Debian Wheezy, e poco mi serve saperlo.
Pazienza, ci vuole pazienza ..... ma molta pazienza.

Aggiornamento del 13 settembre.

Ho avuto modo di vedere e provare che su Mac OS X VirtualBox funziona e l'accesso alle periferiche USB non da problemi.
Ma quello che è peggio è che su Arch Linux dopo che VirtualBox si è aggiornato all'ultima versione non si riesce ad eseguire nessuna macchina virtuale, infatti avviene il boot ma quasi subito si chiude il programma.
Da dmesg sull'host si legge :
EMT[1692]: segfault at 618 ip 00007f6d360dfda1 sp 00007f6d68f7cc80 error 4 in VBoxDD.so[7f6d36033000+178000]
Questo accade indipendentemente dal guest, sia esso Windows, linux o Solaris.
Beh che dire quest'ultima release di VirtualBox sembra che con linux non ci voglia proprio andare d'accordo.
Per ora sul forum di VirtualBox ho letto di un solo utente che ha avuto lo stesso mio problema, speriamo che esca presto un aggiornamento che risolva questo problema, che non mi pare sia proprio da poco.
Nell'attesa probabile che ritorni sulla versione precedente.

Aggiornamento del 18 settembre. 

Mi pareva strano che su Windows funzionasse e infatti nel tentativo di creare una condivisione nel momento in cui devo scegliere il percorso e indico altro VirtualBox si blocca e tentando di annullare l'operazione si arriva a chiudere la macchina virtuale in maniera molto brutale.
Insomma questa release passerà alla storia come una delle peggiori, mai avuto tanti problemi come con questa versione.
Che tristezza.


Nessun commento:

Posta un commento