mercoledì 8 luglio 2015

Grub, EFI, Debian e tanti c....

Dopo circa un mesetto che non accendo più il mio DELL E5410 mi ritrovo con una bella sorpresa, mancato avvio di Debian perchè non risulta esserci un disco di boot.
La prima cosa che controllo è che da BIOS il disco risulti presente, che non sia che con la sfiga che ho sia andato in cavalleria per mancatao utilizzo, ma il disco è presente e forse dovrebbe anche essere funzionante almeno dalle prove che vado a fare dopo aver avviato con una live usb.
Questo PC usa EFI come sistema di avvio e controllando le partizioni del disco vedo che iniziano con /dev/sda2 che è la root ma non vi è traccia della /dev/sda1 che dovrebbe essere la partizione /boot con tutto il necessario per l'avvio con EFI.
Come e perchè sia sparita solo il cielo lo sa, però sono ormai certo che è questo il problema, comunque usando un altro pc raggiungo il wiki di Debian sull'argomento e seguendolo scrupolosamente sono riuscito a ripristinare il PC.
Le cose che ho dovuto fare in più sono state la creazione della partizione che proprio non c'era :
parted /dev/sda
poi al prompt :
mkpart primary fat32 4MiB -1s
in modo da creare una partizione allineata ai 4 megabyte che occupasse tutto lo spazio disponibile.
Poi la ho formattata :
mkfs.vat /dev/sda1
e seguito il resto della guida.
Poi aggiornato il file /etc/fstab indicando il nuovo UUID della partizione leggendolo con il comando :
blkid /dev/sda1 
El al riavvio magicamente parte Debian in tutto il suo splendore.
Ma cosa può essere successo ? Boh, però su questo PC uso la nuova testing di Debian ( stretch ), che un aggiornamento abbia fatto un casino del genere ? mi pare strano ma di  mio casini  non ne ho fatti, di questo sono sicuro.
Beh sicuro ..... dopo un mese cosa volete che mi ricordi ?



Nessun commento:

Posta un commento