sabato 18 luglio 2015

Manjaro linux e problemi aggiornamento kernel

Ho già avuto modo di parlare dei problemi che riscontro ogni volta che aggiorno il kernel di Manjaro avendo i driver proprietari ATI.
Con l'upgrade del kernel dalla 4.0.7 alla 4.0.8 la situazione è perfino peggiorata, colpa mia che ho dimenticato di eseguire la rimozione/installazione dei driver prima del riavvio dopo aver terminato l'aggiornamento.
Ma non solo i driver ATI hanno creato problemi, questa volta al riavvio non si montava più la home directory che ho su un disco separato e in formato reiserfs, purtroppo questo filesystem non sembra più essere sviluppato e quindi quelli di Manjaro hanno pensato bene che non servisse più caricarlo.
Per risolvere questo problema è stato sufficiente aggiungere il modulo reiserfs al file /etc/modules-load.d/modules.conf, in questo modo viene caricato ad ogni avvio e infatti dopo il reboot il problema si è risolto.
Tornando hai driver ATI, questa volta anche dopo averli rimossi, il sistema grafico non si avviava, e da /var/log/Xorg.0.log sembra che non trovasse nemmeno i driver ati e vesa.
Per uscire dalle peste ho dovuto reinstallare il vecchio kernel 4.0.7 e relativi driver catalyst ripescandoli da /var/cache/pacman/pkg, visto che non avevo nemmeno la rete attiva, ne cablata ne wireless.
Una volta riavviato il sistema con il vecchio kernel ho eseguito questi comandi :
sudo pacman -Syu
sudo mhwd -r pci video-catalyst
sudo mhwd -i pci video-catalyst
sudo mhwd-gpu --setgl catalyst
a questo punto ho riavviato il sistema e tutto è andato per il verso giusto.
Diciamo che avere questi problemi ad ogni aggiornamento del kernel non mi sembra il massimo, immagino che sarò l'unico sfigato in questa situazione, di certo uno dei pochissimi che usa reiserfs, ma anche tu Mr. Reiser che mi vai ha combinare ?

Nessun commento:

Posta un commento